Rassegna storica del Risorgimento
VENTURINI ARISTIDE ; SAFFI AURELIO
anno
<
1943
>
pagina
<
423
>
Libri e perìodi 423
Dodwelc moglie dello Spatir, ambasciatore di Baviera a Roma, legata alla partenza di Pio IX per Gaeta sotto la minaccia della rivoluzione; un capitolo dedicato a cruci brav'uomo e ai suoi di grande poeta Aleardo Aleardi; un altro al facile e felice improvvisatore Giuseppe Regaldi; un altro ancora a Quintino Sella con alcuni ricordi personali del figliò di Guido Baccelli. Alcune pagine sono scritte per ricordare Davide Chiassone, medico* filantropo e commediografo (i suoi lavori venivano rappresentati tra grande emozione e generale favore dalla Ristori e da Tommaso Salvini) appena cinquantanni fa notissimo ed oggi invece per tutti assai meno di un Cameade, di cui, se non altro, si sa che doveva essere un uomo di studio, un
Ictteratone del tempo antico. d
FRANCESCO DURANTI
OPUSCOLI ED ESTRATTI
ANNALI - 1799 - V. n. 7. 1820 - V. n. 8. 1859 - V. n. 17.
ARCHIVI.
1. EMANUELE LIBRINO, 12 Consiglio superiore per gli Archivi del Regno, estr. da
Notizie degli Archivi di Stato, a, II (1942), p. 69. LIA. segue passo passo, dalla sua fondazione nel 1874, la vita attiva e proficua - del Consiglio, non solo enumerando ed illustrando le disposizioni legislative che ne regolarono il funzionamento, ma soffermandosi anche sulle più importanti deliberazioni da esso prese in materia archivistica.
BEYLE (ENRICO).
2. TOMASO FRACASSINI, Ricordi livornesi nella vita di Enrico M. Beyle (Nel cente
nario della morte), estr. da Bollettino storico livornese, a. VI (1942), n. 2, p. 16. Sui soggiorni che Stendhal fece a Livorno, sulle amicizie che ivi contrasse, sui ricordi che della città toscana si trovano nei suoi scritti.
BIBLIOGRAFIA. .3. - D. BODIN, Titluri fi Lucràri, Bucarest, Cartea Romàneasca, 1942, in 8, p. 28. Curriculum e titoli- di questo studioso rumeno. Tra l'altro vengono riassunte anche comunicazioni da lui tenute ai nostri congressi.
BOLOGNA.
4. RODOLFO FANTINI, Le Scuole Pie di Bologna, estr. da Atti e Memorie della R. De
putazione di Storia patria per VEmilia e la Romagna, voi. VII (1941-42),
p. 49. Queste scuole* non dipendenti dagli Scolopi, pur avendone il nome, furono fondate in Bologna nel 1616 e continuarono a funzionare sempre ampliandosi fino al 1859, quando furono incorporate in quelle statali. L'A. ne segue lo sviluppo ed indica i criteri che regolarono l'ineegnamento.
CIALDI (ALESSANDRO).
5. - PAOJ-O DALLA TORRE, Alessandro Cialdi (1807-1882). Cenni bio-bibliografici
su un benemerito presidente della Pontificia Accademia dei Lincei, estr. da
Annali Laterumnsi, voi. VI (1942), pp. 338-352. Ufficialo della marina pontificia, studioso di problemi marittimi, propugnatore dell'apertura del Canale di Suez, Alessandro Cialdi fu una bella figura di suddito pontificio nella seconda metà dell'Ottocento.