Rassegna storica del Risorgimento
BASSANO ; UNIT? ITALIANA ; CONGRESSI
anno
<
1917
>
pagina
<
628
>
m
G. D> Belletti
Alessandro Ottolini, imo dei personaggi più rappresentativi di queslo agitato periodo storico.1
Dalle campagne bergamasche la controrivoluzione si propagò rapidamente nelle campagne bresciane, dove, favorita da Battagia, sì fece formidabile tanto, che il gen. Bonaparte dovette seriamente impensierirsene e domandarsi, se non gli convenisse cambiate politica verso il Senato veneto,
E qui, se vogliamo portare un giudizio sereno ed obbiettivo sul nuovo atteggiamento, che venne allora assumendo il gen. Bonaparte, è necessario di conoscere, come l'andamento della controrivoluzione venne a lui rappresentato.
Il gen. Balland, da Verona il 1 aprile, informava il gen. Bonaparte, che la controrivoluzione andava prendendo un carattere molto serio, il quale richiedeva tutta l'attenzione del Comando supremo; aggiungeva, che i controrivoluzionari avevano rioccupato Salò massacrando o facendo prigionieri patrioti e francesi alla rinfusa; che i contadini, fanatizzati, si radunavano al suono delle campane a martello; che Venezia ràéMglieva. armati in buon numero.2 Analoghe informazioni e da altri suoi agenti riceveva, contemporaneamente, il generale BoBaparie, come appare dal dispaccio 5 aprile indirizzalo a Pesaro,3 e riceveva anche qualche manifesto sanguinario come il seguente :
Al Popolo Veronese Virtù vera e fedeltà costante
Sempre affezionato al suo Principe e fermo ne' suoi principi, giura di far vendetta contro i perturbatori del buon ordine, i rivol- tosi e malcontenti. Sappiate, o mostri, che il vostro aborrilo nome è registrato, e che centotrenta coltelli son preparati per isccmnare altrettanti infami, che mal paghi di soffrire il dolce giogo del Sere- nissimo nostro Governo cercano partiti per ribellarsi.
1 Intorno ad AlesHitndro Ottenni ho dotto qualche ooaa nel mio articolo, già citato, L'opera di G.Landrieux e fa Massoneria; molto più resta da dire, perchè IÌ jpereoniiggio fc molto interessante! e questo farò in un prossimo articolo.
* Gorr. PamK IH, pag. 17.
Corr, Im/j., n lOirt, del aprile 1797: De tous les polnta du territoiro do la Rópublique de Veniso, il me vieni dea plaintos sur la confluite des agente de cotte Bépoblique a l'égard de rarméc francoise, A Verone, on ufficile tous les jours dea plaearda pour cxcltoc la haine du penplo contea nouat.. .