Rassegna storica del Risorgimento
VENTURINI ARISTIDE ; SAFFI AURELIO
anno
<
1943
>
pagina
<
432
>
432
Vita dell'Istituto
MILANO. La guerra non ha interrotto la feconda attività del Comitato di Milano, pur essendo molti soci richiamati alle armi, fra i quali il vice presidente* prof. Antonio Monti. Di particolare interesse sono i lavori di restauro compiuti nella Torre commemorativa della Battaglia di San Martino. I noti e storici affreschi, che l'umidita aveva deteriorato* sono stati ripristinati nella loro integrità artistica e documentaria. La Consulta del Comitato, sotto la presidenza del senatore Marchese Giuseppe de* Capitani d'Arzago, ha deciso di far apporrei nella casa dove abitò, una lapide che ricordi la luminosa figura di Pompeo Castelli. Il Comitato di Milano conta, attualmente 693 soci annuali e 117 soci vitalizi.
* * *
TERAMO. In seguito alla morte della dott. Grazia Salvoni Savorini, benemerita segretaria del Comitato, e alle dimissioni del consultore cav. Eugenio Cardelli, sono stati chiamati a far parte della Consulta il pubblicista Pasquale Fabbri e il cav. Ranieri Cervini.
*
UDINE. Rileviamo da II popolo del Friuli del 14 maggio 1943, il seguente accenno sull'attività del nostro Comitato:
Si è rinnita in questi giorni, sotto la presidenza .del prof. Francesco Fatterello la Consulta provinciale del R Istituto per la storia del Risorgimento.
Il presidente ha ricordato la scomparsa del prof. Vincenzo Marchesi componente della Consulta e autorevole cultore di storia friulana e veneziana, autore della grande opera sulla rivoluzione di Venezia negli anni 194849.
Successivamente è stata presentata alla Consulta la prima copia dell'importante opera di Leo Pilosio sul Friuli nella Restaurazione. La pubblicazione del complessivo lavoro, che consterà di due volumi, è stata sovvenzionata dal R. Istituto per il Risorgimento e appoggiata dall'Accademia di Udine ad una delle sue fondazioni. Essa è stata promossa dalla Consulta di Udine e costituisce il primo autorevole studio sulla storia della nostra terra nel periodo del Risorgimento.
La Consulta ha poi ascoltato una relazione del prof. Angelo de Benvenuti sull'inchiesta sugli Archivi della provincia, i cui risultati saranno quanto prima
pubblicati .
* *
VENEZIA. In sostituzione del compianto senatore Pietro Orsi è stato nominato presidente del Comitato il Cav. di Gr. Cr. dott. prof. Annibale Alberti, commissario ministeriale per gli Archivi del Regno e consultore della Giunta
Centrale dell'Istituto.
*
NUOVI SOCI VITALIZI. - Sono entrati a far parte di questa categoria, che conta 314 componenti, Augusto Corolla (Genova), il comm. dott. Alberto Rigirone (Roma), il prof. Dante Quarta, presidente del Comitato di Taranto, la prof. Gemma Caso (Foggia), il comm. dott. Giovanni Vallardi (Milano: in memoria).
* *
PUBBLICAZIONI DELL'ISTITUTO. - È uscito il XXXIII volume della serie Fonti: GIUSEPPE MORI, L'archivio del Museo del Risorgimento G. Garibaldi in Como (pp. 124, L. 25). Esso viene spedito gratuitamente ai soci vitalizi che ne facciano richiesta. I soci ordinari in regola con i pagamenti potranno averlo con lo sconto del 50 .
Segretario di redazione: ALBEHTO M. GHISAXBEHTI