Rassegna storica del Risorgimento
GORIZIA
anno
<
1943
>
pagina
<
436
>
436 Manieri Mario Cossàr
colorito rosso, capelli grigi, occhi neri, vestito civilmente, condannato per crimine previsto dal 65 Cod. Pen. a sette mesi di duro carcere con sentenza 8 Marzo 1869, N. 1218: 8227, dell* infrascritto I. R. Tribunale Provinciale.
Resosi ora latitante, s'interessano tutte le autorità coi incombe il mantenimento dell'ordine pubblico di procurare l'arresto del ricercato e di farlo tradurre nelle carceri criminali dell'I. R. Tribunale Provinciale.
Trieste, 1 Maggio 1869
Non è noto il luogo dove s'era rifugiato lo Zucchi, si presume in Udine, che aveva sempre bene accolto i fuorusciti giuliani.
Il giornale II Cittadino di Trieste, cosi salutava, dalle sue colonne, la formale presa di possesso di Roma capitale d'Italia:
Oggi 2 luglio 1871, il Re d'Italia si mette nel materiale possesso della metropoli naturale del suo regno.
Oggi ha il suo sospirato compimento il voto secolare degli italiani, di formare uno stato libero e indipendente, sotto lo scettro d'un monarca galantuomo e liberale, con Roma capitale.
Oggi al Quirinale il Re d* Italia fa atto di sovranità emanando leggi e decreti, con Roma capitale.
Oggi il Campidoglio esulta nel salutare fra le mura di Roma il re eletto dalla nazione.
Oggi la Piazza del Popolo schiera i valorosi militi d'Italia alla presenza del re guerriero.
Oggi la città dei consoli, dei Cesari e dei Papi inchina le mille e mille bandiere nazionali dinanzi alla maestà del re cittadino.
Oggi, a sera, dall'alto del Castel Sant'Angelo splende di luce vivissima le Stella d'Italia,
D popolo applaude frenetico al suo re, al risorgimento della patria: Viva l'Italia Viva il Re l
L'articolo terminava con le parole: giorno benedetto per omnia saecula saeculorum Amen!.
Il prefazionatore delle .Rune e prose in vernacolo goriziano *) del Favetti narra che, con la possibilità del ritorno del profugo nella sua città natale, si scatenarono contro di lui, come veltri latranti, le accuse bugiarde e le invereconde calunnie.
i) Tipografia editrice D. Del Bianco, Udine, 1893.