Rassegna storica del Risorgimento
BASSANO ; UNIT? ITALIANA ; CONGRESSI
anno
<
1917
>
pagina
<
642
>
G4
6. D. Balletti
N. 2.
LIBERTÀ EGUAGLIANZA
IN NOME DELLA SOVRANITÀ DEL POPOLO
IL COMITATO DI SALUTE PUBBLICA DELLA MUNICIPALITÀ PBOVVJSOBIA
DI VENEZIA, AI POPOLI LIBERI DI VENEZIA.
CITTADINI FRATELLI,
La Municipalità provvisoria di Venezia proclamò in faccia al mondo ai 18 pratile, ch'era fermamente decisa di non vagheggiare alcuna pretensione di primazia ; e col posterlor decreto dei 14 messidor, invitò tutti i suoi cittadini a prestare il voto spontaneo, per unirsi in una sola Repubblica democràtica, Una ed hidivisìMte con; irtifcbe le città e territori della Veneta. Nazione e cogli: -altri popoli liberi d'Italia.
Eccovi, cittadini, queste due Carte che portano le leali determinate intenzioni di questa Municipalità, e ohe furono anco spedite al Generale in capo Bonaparte.
La prodigiosa affluenza di questo popolo per prestaro questo voto di unione, fece salire con nostra gioia, nei breve periodo di trenta ore, al numero di trentacinqnemila le volontarie soscrìzionj. Queste verranno spedite al Generale in capo, ed al Direttorio s-secutìToel formeranno un documento luminoso della nostra adesione ad unirci a tutti i popoli rigenerati d'Italia, in Una Repubblica che vaglia a garantirci dalle interne influenze* come dagli estensi attacchi, e assicuri una solida politica esistenza.
Onorando que' popoli che ci hanno precediate njdlla sublime e patriottica determinazione d'emmettere questo voto, invitiamo in nome della comune felicità, i popoli che non l'hanno per anco emmesso, ad emmetterlo, ed inviarlo unitamente a Noi ed a tutti gli altri popoli liberi d'Italia al nostro invitto iiberator Bonaparte e al Direttorio esecutivo.
Cittadini ! Interessiamo tutti la Nazion Francese, che a costo del proprio sangue ha prestata una mano generosa alla nostra rigenerazione, perchè sia .assicuratj> coE1 union la libertà, la sicurezza e felicità comune..
Salute e fratellanza;,
Venezia, 17 mietitore (5 luglio 1797 v.s.- .anno primo della llberita. italiana
rlteàDLNA, FONTANA, BBSXKT, SÌOOBJSTTI, del Cmifctfch.
BARZOift, Segretàrio.
/DftirAroftMp: ffianieìpafó ai Jfblfo - Iwrllò a stampa).