Rassegna storica del Risorgimento
GORIZIA
anno
<
1944
>
pagina
<
45
>
Gorizia ottocentesca, ecc.
45
n.
Il primo anniversario della morte del Re Galantuomo non poteva passare inosservato in Gorizia, specie in quell'anno in cui ansiosamente s'attendeva il verdetto dei vari processi politici.
Alcuni giorni prima era partito alla volta di Roma, Giuseppe Bru-mati per deporre una corona dai nastri neri, a nome dei patriotti goriziani, sulla tomba di Vittorio Emanuele U al Pantheon.
La corona era stata intrecciata in Udine e, com'era stato convenuto, all'arrivo del treno era stata posta nel bagagliaio. Era stato anche in precedenza stabilito che il Brumali non sarebbe disceso dal treno alla stazione d'Udine, per non destare sospetti.
Suoi compagni casuali di viaggio, da Gorizia sino a Sacile, erano stati due slavi, Francesco Ferfìla ed un altro.
Questo fortuito incontro doveva avere, in seguito, non poca importanza, per provaro l'alibi del Brumati.
La mattina dell' 8 gennaio 1879 erano stati sparsi, per le vie della città, proclami cosi redatti-: .
Cittadini !
Ricoprendo oggi il primo anniversario della morte di Vittorio Emanuele II Re d'Italia, noi tuttora soggetti alla straniera tirannide, uniamoci in ispirito ai nostri fratelli redenti e tributiamo un omaggio alla gloriosa memoria di Lui iniziatore dell'unità della patria nostra e prode soldato di Libertà, ed invochiamo prossima la grande giornata in cui per le sole armi italiane verranno fatte libere Trìeste-Gorhàa Istria ed il Trentino.
Il vessillo tricolore sventoli sulle Alpi che Dio pose a confine naturale d'Italia.
Gorizia, 8 gennaio 1879.
Ù Gomitato d'Azione. Coi tipi segreti del Comitato.
Il diario del de Mulitsch, cosi continua:
Gli 9 Genoajo ricevo la carta d'accusa.
Gli 10 viene trovarmi papa, la sera della partenza da Gorizia si gettano de petardi.
Il giorno appresso gli perveniva la lettera seguente:
Cariss. Pepi!
Il Atto d'Accusa e ritornato n questo Tribunale e per Bolccitar la cosa, conviene che tu si insinui al Giudice di colla, che il Sig. Dr. Verzegnassi qui per ora accetta la difesa; che poi si farà intimare la Copia dell'Atto al suddetto Sig.r D.ra; e cosi il Giudice di colla rimanderà qui quella tua insinuazione a questo I. R. Tribunale.
Ti dichiarerai: come li pare.