Rassegna storica del Risorgimento

BASSANO ; UNIT? ITALIANA ; CONGRESSI
anno <1917>   pagina <649>
immagine non disponibile

Il Congresso di Bussano 649
tati fra gli individui di questo Consigliò in commissione delli quali sia di portarsi al Congresso di Bassano per conferire cogli altri de­putati suindicati sugli affari di utilità e d'interesse per la comune libertà. E perchè trovasi assente da questa provincia il generale di­visionario Delmas e nel momento non può questo Consiglio racco­gliere i voti del popolo nella determinazione di rapporto alla suac­cennata conferenza si riserva il Consiglio stesso di prendere con la maggiore sollecitudine le ulteriori'1 feretazioni sull'argomento : il qual decreto fu preso, e furono in relazione allo stesso eletti nel giorno M luglio. *,, 4- fer -iscrutmio li -cittadini Giacomo Dei e Tad­deo Giaeobbi membri del Consiglio medesimo in deputati come nello Stesso decreto.
GIROLAMO ROSSI, Presidente.
MARIO DOGLIONÌ, Segretario. Tratto dal registro : V. TRQIS, Vice Segretario. (Archivio municipale di Poltre e Museo di Pieve eli Cadore).
N. 11.
4 termidor - 22 luglio 1797 v. e.
Atti cittadini del Congresso di Bassano Il Consiglio Centrale di Belluno, Feltro e Cadore
CITTADINI,
Vi accompagniamo I due cittadini Giacomo Dei, Taddeo Giaeobbi membri di questo Corpo eletti in deputati per conferire in Congresso cogli altri sugli affari di utilità e d'interesse per la comune libertà. Voi comprenderete cittadini dal decreto che qui in copia vi s'include, che per quanto questo Consiglio siasi per compatibili riguardi imposte delle riserve, egli non manca, per quanto può dal canto suo, di con­correre co' suoi voti negli oggetti della causa comune e di esibire gli attestati più patenti della sua lealtà, del suo sincero attaccamene ;e della piena sua considerazione alle deliberazioni delle altre consorèlle. Provincie. Salute.
GIROLAMO Rossi, Presidente.
MARIO DOGLIOSI, Segretario.
(In Archivio municipale di Peltro e in Museo di Pieve di Cadore).