Rassegna storica del Risorgimento

BASSANO ; UNIT? ITALIANA ; CONGRESSI
anno <1917>   pagina <652>
immagine non disponibile

652
Q. B. Belimi
misie, alle quali è convenuto cambiare le fascette del eolio, e farle Ms'sakféitfe.-. MU p' vo;i che siete stato destinato da cotesto Governo Centrale in deputato al Congresso di Bassano per trattare la nostra unione alla nascente Repubblica Italiana. Voi sapete ft genio uni­versale di questa popolazione di non essere avviticchiati coi Bellu­nesi, e però procurate al destinato Congresso di farsi contemplare separati dalle altre due Provincie, e spiegare il nostro parzial nome : al qual effetto in. quanto possa occorrere vi inserisco un foglio in bianco, onde se fosse necessario facciate estendere con intelligenza di codesti nostri deputati ordinari ed estraordinari quella parte che si credesse necessaria con pienezza di voti di questa Municipalità. Piove, 23 luglio 1797.
vostro cugino
GIAN LORENZO GIAGOBI.
In Museo di B4eve di Cadore).
N. 15.
Bassano, 8 termale - 26 luglio.
Il Congresso Centrale in Bassano al Governo Centrale, del Friuli in Udine.
Il Congresso raccolto per trattar gli affari che riguardano la sorte comune delle Provincie ex-Venete vede con dolore l'assenza dei deputati del Friuli.
All'ombra di quella libertà che viene accordata dalla generosa armata francese ai Governi centrali, il loro voto comune e in essi quello dei popoli che rappresentano è la unione alla Repubblica Ci­salpina, come quella che già felicemente costituita assicurerebbe pron­tamente la nostra politica esistenza .
Ritenendo per questo scopo necessario l'invio al Generale in capo dell'Armata d'Italia e al Direttorio in Parigi e Milano di una o più persone convinti ch'è base della democrazia l'amor fraterno vi partecipiamo la nostra riunione, chiedendo l'invio di due depu­tati al Congresso. Attendiamo le decisioni vostre col ritorno del­l'espresso .
GIROLAMO FERRARI, Presidente.
ANDREA BONTEMPI, Segretario generale. Archivio del comune di Verona - Governo centrale veronese 1797 - Busta II, 2).