Rassegna storica del Risorgimento
BASSANO ; UNIT? ITALIANA ; CONGRESSI
anno
<
1917
>
pagina
<
656
>
C56
Q. D. Belletti
secretta. Trattandosi specialmente di spedire a Parigi un abile citta-dino per trattar destramente l'affare di tutte le città della Veneta ex-Terraferma, se havete qualche nome da proporre fatemelo noto, eh' io lo esporò alli Comembri. Il S. Fermo a Parigi, il Battaglia a Milano cercano di far creare centrale Venezia d'una Repubblica per farci parte dell'enorme suo debito, e può darsi col tempo dominarci tirannicamente come in passato. Qui si lavora in adesso per una estraordinaria gravezza sopra li beni del li ex-Veneti, e si ritrovano aggravati al maggior segno. U Consiglio Central di Verona fu una giornata in arresto per aver mancato il vino alla truppa. Si scrisse una lettera a Brescia per invitar anch'essa al Congresso, Li rappresentanti qui uniti rappresentano un millìone di persone, ed hanno presentemente trecentomilla sottoscrizioni ; converrà, alla causa comune unire anco quella del Feltrino, e son certo ch'all'avviso del Consiglio Centrale il loro zelo si adoprerà per averle in copia e sollecite. La lettera inserta per Udine non el fa disperare d'aver anco il Friuli, sicché saressimo un millione e mezzo di persone.
Qui non si vollero fagiuoli ma JM .invece di carne ; a Vicenza si vuole la carne e sempre vino.
Salute e ÉatelÉM*
Noia. Questa lettera si conserva nell'originale. Sul dosso, di mano torso del segretario Billesimo, è scritto: Rispondesi in termini generici sema impegno, (Archivio municipale di Feltre)*
N. 22.
Bassano, 9 termale - 27 luglio.
Al Governo Centrale di Verona.
. .. Per nostra proposta il Congresso ha chiesto a Brescia di mandare deputati: vi mandiamo la lettera.
Sono arrivati i deputati di Treviso;. Domani si attende di ri torno il corriere mandato a Udine, il contegno del generale Bernadotte tvfèrso quella nazione ci lascia poche speranze; ma basterà avere una prova, che quel Ooverno è impedito nelle sue deliberazioni.
11 Congresso si e impegnato con il più solenne giuramento di usare il maggiore silenzio sopra gli affari che passano in discussione . Tenete seccete le notizie che vi mandiamo.
MONGA POLFRANCESQEi;.
(Biblioteca comunale di Verona).