Rassegna storica del Risorgimento

BASSANO ; UNIT? ITALIANA ; CONGRESSI
anno <1917>   pagina <662>
immagine non disponibile

G. n. Berna
In risposta alla vostra del 9 domandiamo secondo il vostro con­siglio i prigionieri veronesi che trovansi fra-le truppe venete. S'organizza anche qui un battaglione ordinato dal Bonaparte.
(Biblioteca comunale di Verona).
N. 30.
GOVERNO CENTRALE DEL TREVIGIANO E CONEGLIASESE.
QfceviBo li 12 termale {30 luglio 1797). AUi Cittadini Giuseppe MantaTbano e Girolamo Provini.
H Governo Centi-ale v'ha eletti, o Cittadini, per deputati al Con­gresso Centrale di Bassano o dove fosse ritrovato più comodo agli altri deputati dell'ex-Veneta Terraferma. Trattasi della nostra unione alla Repubblica Cisalpina, per il guai oggetto destinar si deve uno o più incaricati così per Parigi come in Italia che trattino colle com­petenti autorità di questo argomento.
Trattasi del pari di stabilire permanente il Congresso con due e anche un solo membro per ciascun dipartimento, acciocché si faciliti la corrispondenza cogli inviati e si renda più attiva. V investiamo dunque del più ampio potere per eleggere li suddetti inviati, e per trasfondere in essi la facoltà di agire a norma di questo Dipartimento sopra l'unione della Repubblica Cisalpina, e CQSÌ di rendere perma­nente il Congresso.
Qualunque emergente che potesse o arrestare le operazioni o. porre delle condizioni non prevedute a codesta unione sarà da voi pronta­mente comunicato al Governo essendo il vostro potere illimitato quanto al trattar dell'unione, ma non al dì là.
Dovendo questa negoziazione avere delle conseguenze pecuniarie non lievi sarà della vostra diligenza verificare fin dove si possano estendere, ed avvertircene prima di autorizzarle. Per le spese ordinarie del Congresso vi s'impartisce piena facoltà.
Andate felici.
Salute e fratellanza.
MARCANTONIO ÀVOGADRO, V. presidente.
(Biblioteca comunale rll Treviso).