Rassegna storica del Risorgimento
BASSANO ; UNIT? ITALIANA ; CONGRESSI
anno
<
1917
>
pagina
<
667
>
Il Congresso ài Bussano 067
gl'immensi sacrifici da noi fatti, e dopo che la maggior parte dei Popolo si è cosi solennemente dichiarata in favore della libertà.
intanto siate certi, che lo Stratico troverà nel suo passaggio da qui le lire sei mille da voi indicateci.
Vi accompagniamo la copia di un atto, che ieri abbiamo preso nel Governo e vi sollecitiamo a combinare cogli altri deputati la libera circolazione de* grani pe* nostri Circondari contemplati nell'atto stesso, senza del che noi temiamo di veder soggetto il nostro adA una imminente carestia a cagione della siccità che ci affligge. Terminato che avrete di trattare quest'affare ci sarà grato vedervi rimpatriati onde profittare dell'opera di uno neirAmministrazione centrale-, e di quella dell'altro nell'organizzazione della Guardia nazionale.
Salute e fratellanza.
(Biblioteca comunale di Verona).
N. 37.
LEBERTA.. EGUAGLIANZA.
18 termidoro -5 agosto, anno 1 della liberta italiana 1797 v. s.
RIDOTTOSI IL CONSIGLIO CENTRALE DI BELLUNO E FELTRE SI PRESE n. SEGUENTE DECRETO.
Espongono le lettere 26 luglio pross. pass, delli Cittadini componenti il Congresso di Bmsmio, e la lettera del giorno primo agosto corrente del cittadino Giacomo Dei il loro sentimento sulla necessità di unirsi alle altre Consorelle Provincie della ex-Veneta Terraferma, per spedire al Direttorio esecutivo di Parigi, e a Milano persone munite delle occorrenti facoltà, onde poter unirsi alla Repubblica Cisalpina, e costruire cogli altri popoli liberi d'Italia una Repubblica democratica, una ed invisibile; e raccoglie questo Consiglio dai documenti spediti dal cittadino Dei la risoluzione d'unirsi alla Repubblica Cisalpina, suddetta già presa dai Popoli dei Dipartimenti di Padova, Vicenza, Verona, Treviso e Cadore.
Considerando pertanto questo Consiglio la utilità del proposto progetto, e considerando la necessità di coltivare la progettata unione per consolidare la sicurezza alla nascente libertà delle Provincie che compongono questo Distretto;
Decreta:
Che sieno raccolti i Voti del Popolo delle Provincie di Belluno e Feltre col mezzo di soscrizioni spiegatìve il libero assenso, per otte-