Rassegna storica del Risorgimento

BASSANO ; UNIT? ITALIANA ; CONGRESSI
anno <1917>   pagina <668>
immagine non disponibile

668
a, D. Belletti
nere L'unione alla Repubblica Cisalpina; le quali soscrìzioni dovranno essere fatte in vari fogli, in testa de' quali sarà stampato come segue:
Voti, delli Cittadini delle P rovinose Bellunese e Feltri n a di unirsi alla Repubblica Cisalpina, onde costituire cogli altri Popoli liberi e rigenerati d'Italia una Repubblica Democratica, una, ed indivisibile.
E perchè poi non sia frapposta alcuna remora, né alcuna mal­versazione in affare] di tanta urgenza e ili tanta rilevanza, resta appoggiato aHa cura del Presidente di questo Consiglio il far con­vocare a tale oggetto dalle rispettive Municipalità il Popolo e racco­mandare al zelo delle Municipalità stesse l'incombenza dell'incanimi-namento, sollecitazione e verificazione immediata delle soserizioni medesime.
Che questi fogli poi sieno presentali al Comitato di Pubblica Si­curezza, affinchè sieno esattamente trascritti ed uniti in un libro da essere autenticato da tutti tré i membri componenti il Comitato sud­detto e dalli Segretari di questo Consiglio.
Che sieno trattenuti e diligentemente custoditi gli originali fogli delle sottoscrizioni.
Che il libro antedetto debba essere acjompagnato con lettera di questo Consiglio al suo deputato al Congresso di Bastiano Cittadino Giacomo Dei, il quale dovrà essere investito di nien potere per l'og­getto della presente decretazione.
FRANCESCO ZAMBALDI, Presidente.
MARIO DOGLIOSI, Segretario.
(Cn Archivio nmnicipftle di Peltro, foglio a stampa).
N. 38.
LIBERTA EGUAGLIANZA
18 termidoro 5 agosto, anno 1? della liberta italiana 1797 fe a.
IL CONSIGLIO CENTRALE SEDENTE A BELLUNO ALLA MUNICIPALITÀ DI . r, . , .
CITTADINI 1
Basta leggere l'annessa parte (àWbewetone) di questo Consiglio per capacitarsi della necessità che abbiamo di unirsi alla Repubblica Cisalpina, onde formare cogl'altri popoli dell'Italia una sola Repub-