Rassegna storica del Risorgimento

BASSANO ; UNIT? ITALIANA ; CONGRESSI
anno <1917>   pagina <669>
immagine non disponibile

Il Congresso di Bussano 669
blica, una ed indivisibile. Tutte le altre Provincie spiegarono il loro spontaneo voto per tale indispensabile unione.
Per compiere la grand'opera non rimangono che i soli voti delle Provincie Bellunese e Feltrina. Cittadini, nella difficile carriera della libertà bisogna armarsi di una fermezza superiore a tutti i privati riguardi ed a tutti i possibili adombramenti. Ascoltiamo i sentimenti indelebili ed insiti in ogni uomo, non ci lasciamo per avventura im-ponere dalle suggestioni. Le sole due Provincie di questo Diparti­mento non possono certamente sostenersi libere per se stesse. La persuasione di questo Consiglio, che leiti iaì beni reali del Popolo, è già determinata 'esempio delle altre Provincie lo ha incoraggito. Niente si azzarda nel seguirlo. Tutto si può avventurare nel trascu­rarlo. Queste dichiarazioni non hanno per iscopo che di illuminarvi sopra i vostri veri interessi nella causa comune, che si agita. I vostri voti sono liberi. Salute e fratellanza.
FRANCESCO ZAMBALDI, Presidente.
MARIO DOGLIOSI, Segretario.
(In Archivio municipale di IPeltre, foglio a stampa).
N. 39." nj
Bassano, 19 termidoro 6 agosto 1797.
H Congresso Centrale in Bassano al Consiglio Centrale del Veronese.
CITTADINI, la scielta che abbiamo fatta delti cittadini Pietro Pol-franceschi e Pietro Stecchini, il primo come Deputato Negoziatore, l'altro come segretario a Milani e a Parigi, come più credessero opportuno di trasferirsi, vogliamo lusingarci che sarà applaudita dal vostro Governo. I lumi, il patriottismo e le loro buone disposizioni non ci lasciano ifiderite a desiderare, né dubitiamo punto che non siìno per corrispondere al bene in generale delle Provincie ex-Venete riunite in questo Congresso.
Voglia il cielo che i loro maneggi s'accordino pienamente e al patrio loro zelo ed a norma dei nostri voti. Salute e fraternità,
GIROLAMO FSBBAHX, Presidente,
ANTONIO BONTBMPI Segretario.
(Biblioteca comunale di Verona).