Rassegna storica del Risorgimento

BASSANO ; UNIT? ITALIANA ; CONGRESSI
anno <1917>   pagina <685>
immagine non disponibile

Il Congresso di Bussano 685
per portarsi direttamente a Parigi. Si affretta il Governo di rendervene avvertito sì per l'interesse del fatto come per vostra regola e lume. Salute e fratellanza.
(Dalla Biblioteca comunale di {Ereviso).
N. 62.
Verona, 10 fruttidoro - 27 agosto 1797.
Il Governo Centrale Veronese
al Cittadino Pietro PòlfrancesM incaricato di affari
del Congresso della Terraferma ex-Veneta.
Avuta notizia della vostra partenza da Milano per Parigi crediamo opportuno munirvi delle due accluse commendatizie. Demmo incarico al nostro Deputato Buri di Vicenza di procurarvene dagli altri Go­verni Centrali per altre pèrsone, affinchè abbiate presidio nell'esauri­mento del vostro mandato a cui si presentono forse così contraposti - insidiosi maneggi dalli nemici della nostra libertà.
N. B. Segue urna lettera del 30 agosto, colla quale si accompagna al Polfranceschi una commendatizia del generale Brune (allora cornane dante della divisione di Verona} per il direttore Barras.
(Dalla Biblioteca comunale di Verona).
N. 63.
Vicenza, 39 agosto 1797*
H Congresso Centrale dì Vicenza alla Municipalità Centrale di Cadore,
Ci affrettiamo, o? Cittadini, di farvi noto, che trovandosi già uniti in questa città i Deputati dei Governi di Padova, Treviso, Vicenza e Verona è stato conseguentemente aperto ieri sera il Congresso Centrale; che trattar deve l'interessante .affiate della nostra unione alla Repub­blica Cisalpina.
Ci lusinghiamo, Cittadini, ohe in voi non sarà diminuito in conto alcuno quel zelante -patriottismo, che abbracciar vi fece in ad­dietro una causa di tanta importanza, e che come già faceste a Bas-sano, qui pure inviar vorrete un vostro Deputato munito di quelle ampie facoltà, che gli saran d'uopo per proseguire con attività l'in-