Rassegna storica del Risorgimento
1848-1849 ; LIEDEKERKE DE BEAUFORT (DE) AUGUSTE ; REPUBBLICA RO
anno
<
1948
>
pagina
<
47
>
Una fonte diplomatica, ecc. 47
Ministre Affaire* Etrangères
m Ao Haye
Uedekorke-Bcauforu Ministre Pays-Bas Rome, decèdè 5 heures relevé du Cholera, à Rocca di Papa
Magrini .Tendi 27 Septembre 1855. (Expedi eé àlO heures 40 min. du soirpar le Télègraphe) *)
La mattina del 9 ottobre solènni funerali nella Chiesa di San Rocco a Roma raccoglievano attorno alla bara di questo devoto servitore del suo paese e sincero amico dell* Italia il cardinale Antonelli, i membri del Corpo diplomatico e molti Belgi e gli Olandesi residenti a Roma, ai quali era stato largo d'aiuto e di conforto il De Liedckerke in occasione di malattie o di qualche loro guaio. Che anche per la sua generosità, oltre che per la sua intelligenza e per la sua prudenza lasciò ottima fama di sé l'antico
ciambellano di Guglielmo III. . ,,
ALBERTO M. GHISALBERTI
I. N 317. Rome, le 25 Novembre 1848
Monsieur le Baron,2)
à dix heures du matin (Voie ordinaire).
je viens à l'instant d'apprendre, et d'une Bouree qui ne me pennet d'élever aucun doute sur l'exactitude du fait, et il est de la plus haute importance, c'eBt que le Pape a quitte cette nuit mème le palais du Quirinal. L'on ignore encore la direction que Sa Sainteté a prise, mais il est à supposer que ce sera celle de Civitavecchia, comme étant le port de mer le plus rapproché de cette residence.
Dans une aussi grave conjoncture, il faut espérer que tous les bons citoyens sen* tixont le besoin de s'unir et de déployer une grande energie pour le maintien de l'ordre.
Postscriptum. -Onme remet à l'instant, mais le temps me manque pour la traduire, la proclamation ci-jointe du Ministère, précedée d'une lettre que Sa Sainteté doit, avant son départ, avoir adressée au Marquis Sacchetti fourier des palais apostoliques.3)
À midi.
i) In uno dei brani inediti della Cronaca Roncalli troviamo, sotto la data del 30 settembre, qualche altro particolare: A Rocca di Papa da 20 giorni trovavasi a villeggiare il Conte di Liedckerke Ministro dei Paesi Bassi presso la S. Sede. [Il Ministro da alcuni giorni era molestato da diarrea, si curò omeopaticamente, ma sopraggiunse il cholera che gli tolse la vita in poche ore]. Fu sorpreso colà dal cholera e nel giorno 27 ne restò vittima.
Il medesimo si era sposato da poco tempo con la vedova Cagiatà. (Roma, Museo Centrale del Risorgimento, voi. 107, già 20-H-17).
2) I rapporti del De Liedckerke sono numerati dal 317 al 380, ma nei volumi dell'Archivio mancano quelli che non si riferiscono alle questioni politiche del giorno* Tutti recano l'indicazione expediéc e sono accompagnati da documenti, in originale, copia o traduzione. I primi sei sono indirizzati À Son Excellence Monsieur le Baron A. de Bentinck, Ministre des Affaire Etrangères ad interim ecc. ecc. ecc. ; gli altri À Son Excellence Monsieur L> A. Lighterivelfc, Ministre des Affaire Etrangères, ecc. ecc. ecc.. Nella trascrizione abbiamo omesso soltanto le formule di saluto finali.
8) Alla minuta è unito il Foglia aggiunto alVAlba n. 383, in cui è riportato il proclama del Ministero Mu zza rclli-GalJ etti, del 25 novembre. Vedilo in G. SPADA, Storia della rivoluzione di Rama e della restaurazione del Governo Pontificio dal 1 giugno 1846 al 15 luglio 1849, voi. HI, pp. 17-18, Firenze, Pellas, 1869.