Rassegna storica del Risorgimento
MOTI 1848 ; GORIZIA
anno
<
1948
>
pagina
<
92
>
92
Ranieri Mario Cassar
H giorno seguente, il conte di Gleisbach, che tante speranze di leale fedeltà aveva riposto nella Gioventù studiosa , aveva scritto, nei seguenti termini,
C 202 Alla Lodevole Diregione dello Studio Filosofico di Gorizia.
Nota
La voce pubblica accusa lo studente di filosofia Antonaz per uno di quegli uomini che esercitano sugli animi facilmente accensibili della gioventù studiosa un influsso e .che hanno forse una grande colpa sulle discordie verificatesi da qualche tempo originari dei disordini fra la pacifica cittadinanza di Gorizia, amante dell'ordine, e gli studenti. Onde evitare i dispiacevoli conflitti e le brutte conseguenze per gli altri studenti, ordinati e intenti a seguire unicamente il loro corso di studi, mi trovo indotto di insistere che gli elementi ritenuti disturbatori vengano da qui allontanati. Mi onoro perciò di ricercare la Lodevole Direzione di volere disporre per l'immediato e spontaneo allontanamento dello studente Antonaz da codesto Istituto e di comunicarmi, per mia norma, suWaccaduto e quanto potrebbe servire per incamminare eventualmente i passi per il suo allontanamento.
Un tanto non dovrebbe riuscire difficile alla Lodevole Direzione, poiché il contegno dell'Antonaz non é incensurabile, e probabilmente causa la vita sregolata che conduce avrà incontrato dei debiti.
In chiusa dovrei ancora far osservare da una nota d'ufficio or ora recapitatami
dal Comando Militare della Città in data 2 Giugno di quest'anno N. 598 che la sera si
lasciano vedere nuovamente studenti armati di sciabole. La ricerco perciò di rinnovare
la proibizione agli studenti di portare armi, fondata sulla mia nota del 21 Maggio di
, Ar 340 t. . .
guest anno N. -=j- e di aggiungere, che verso i contravventori verrà proceduto senza
indulgenza, poiché anche l'autorità militare ha dichiarato di non poter tollerare un simile eccesso e che eventualmente interverrà onde reprimere la perturbazione della quiete e dell'ordine ,
Mentre con la or ora riportata nota quell'astuto capitano circolare era corso ai ripari, aveva cercato in pari tempo di placare il locale comando militare con la seguente:
Nola.
Ancora sotto il 21 dello scorso mese N. = p avevo resa attenta la Direzione
dell'Istituto Filosofico in Gorizia sulla circostanza, che degli studenti si permettono di andare in giro armati di sciabole.
Io avevo ricercato la Direzione di far presente agli studenti il divieto di portare armi senza autorizzazione, giacché in caso diverso contro i trasgressori si sarebbe proceduto a sensi di legge.
In merito all'Onorevole Nota del Lodevole Comando Militare, del 2 di questo mese N. 598, ripeto nello stesso tempo la proibizione mediante la Lodevole Direzione dell'Isti* tato Filosofico con l'aggiunta, che verso i contravventori verrà proceduto senza alcuna indulgenza.
Le rinate discordie fra cittadini e studenti dovrebbero essere cessate, poiché taluni capi disturbatori della quiete tono stati ultimamente da qui allontanati .