Rassegna storica del Risorgimento
ANDREOLI GIUSEPPE
anno
<
1917
>
pagina
<
709
>
La cìtMura di D. Giuseppe Andreoli 70M
11. Belloli medico N... di Mirandola; ÌS. Lolli dott. Fla.miiriO,ife
13. Lolli Ippolito, id.;
14. Ragazzi(Giovanni, LèL.rj
, ;l!v ndreoU D. Giuseppe, di S, Possidenti) ; UE Montanari dott. Francesco, di Bomporto; 17. Montanari,,x-tenente, id.; e diversi altri che ora non ricordo e oltre altri ancora che si resero profughi {finis).
Il giorno 6 febbraio 1832 il Besini > ordinava, in Modena, l'arresto di parecchi cospiratori, e nello stesso giorno il duca Francesco IV,a con suo sovrano chirografo, comandava al governatore di Reggio di fare immediatamente e successi vàménte arrestare i seguenti carbonari :
Capitano Giacomo Fariolì, Biagio Barbieri di Calerne* Forti Gabriele, Leone Levi, Evandro el àÉiéeto Carpi, Pietro. Bolognini, conte Giovanni Grillenzoni, Carlo Zucchi, Giovanni Manzoni di S. Ilario, dott. Flaminio Lolli di Mirandola abitante a Reggio e il sacerdote Giuseppe AndreoU abitante a Correggio.
Mentre sto leggendo le bozze di Stampa dì (pesta memoria, dal gentilissimo Archivista modenese cav. Umberto Dallari mi arriva copia del suddetto chirografo ducale, ohe riproduco integralmente r
Caro Conte Malaguzzi,
* Questa miià lettera fe à consegnata dal Comandante di Ru- biera Maggiore Barravrcinì,
{omissis)
* In ultimo oGCOètebbè anche di arrestare Don Andreoli Oblato nel Collegio di Correggio*: iàa ér un riguardo ai carattere di sa- cerdote, .mandi persona- sicura a Correggio, che dì sorpresa vada, da lui, e lo conduca in icarrozza immediatamente seco a Modena dicendo che il governatore di Modena aveva gran pre-. mora di parlargli, e non dandogli tempo da nascondere o bruciare carte commettendo al Rettore Gattamelàta o al Ministro Vaecari
i Archivio di Stato Modena - Governo Pollala di Modena - Atti segr., Hlza 17, 'Baso. 22.
2.