Rassegna storica del Risorgimento
ANDREOLI GIUSEPPE
anno
<
1917
>
pagina
<
711
>
La cattura di D. Qtokàepp* Andreoli 711
D. Andreoli fa condolilo subito e segretamente a Reggia* e la mattina del 97, per tempissimo, a Modena.l
Il duca, collo stesso chirografo del 86, ordinava la perquisiziooc negli appartamenti dei carbonari ; e nella stanza di D. Andreoli fu eseguita nel pomeriggio del giorno 27 febbraio. KB riproduco integralmente il verbale, conservato nétt'ATchivio di Stato a Modena:?
Stati Wsfeiwi - Provincia di Seggio Emilia.
Corteggio, li 27 vanÉsette febbraio 1822, alle ore 3 '/ fero e mezzo.
Dietro lì concèrti verbali presi dal RevcLmo signor Direttore del Collegio degli oblati in questa città col signor assessore legale di Governo di questa Provincia mi sono portato io infrascritto nei suddetto Collegio e presentatomi al suddetto signor Direttore D. Luigi Gatta-melati pregai a condurmi nella camera del signor Professore d*umanità nel detto collegio D. Giuseppe Andreoli di S. Possidonio (Prov. di Modena) nella quale camera io debbo procedere per ordine di S. E. il signor Conte consigliere di Stato Governatore della città e provincia di Reggio ad una minuta perqiiisixìone e successiva suggellatone di tutte le lettere e carte appartenenti al detto signor D. Andreoli, escluse però quelle che riguardano cose scolastiche e sacre.
Aderito il predetto signor Direttore alle mie inchieste mi ha condotto nella stanza ove dimora il suddetto D-.. Andre-oli posta nel fabbricato del collegio e al primo piano e che con una finestra guarda nelle mura della città verso ponente. Giunto nella medesima ivi continuamente presente il suddetto signor Direttore abbiamo minutamente osservato le carte che si trovano nella scrivania di noce a due cassettoni con ribaltino e quattro interni piccoli cassetti edJ eeeettna'tè diverse e molte carte relative alle scuole di Bèlle Lettere e scritta filosofici antichi nulla si è rinvenuto sia di lettere private sia di carte straniere al di lui istituto. Wttft ispezione nel, passetto del tavolino di noce che in detta camera pure esiste al pari della. Scrivania nulla si è rinvenuto. Osservato finalmente nel ripostiglio a due sportelli esistenti appiedi della scartzta dei libri pure in detta camera, al pari di sopra diverse casse e manoscritti ritvati, ma nulla di interessante all'oggetto della perquisizione a riserva di cinque fogli manoscritti in carta turchina che contengono diversi sacri discorsi.e in calce dei
' Archivia di Stato Modena - (Governo Polizìa di Modena - allogato n, 86. 2 Idem - Atti. segr. - fuso. B. Andreoli.