Rassegna storica del Risorgimento
ANDREOLI GIUSEPPE
anno
<
1917
>
pagina
<
712
>
712
Tullio Font-mia
(piali e precisamente nell'ultima pagina sì ritrova una lettera famigliare scrìtta, e sottoscritta dal signor D. Àtìdreoli predetto al signor Flaminio Lolli, avente un postscriptum che nomina r inglese De Paoli, ed a riserva pure ài altri quattro fogli di carta mezzana bianca ove si trova in manoscritto un discorso sopra la nascita di G. C. e nell'ultima pagina dell'ultimo foglio vi è una lettera scritta all'amico Flaminio senza essere firmata da alcuno, li cruali nove 9 fogli sono stali da me suggellati come si dirà in abbasso.
Dopo di che visto che vi era in detta camera abitata dall'An-dreoli una piccola cassetta di piela ad usa di baule e chiesto al signor Direttore sé - teneva la chiave per aprirla, rispose negativamente, ed essendo state inutili te; ricerche: per rinvenirla, l'ho suggellata a ceralacca cOssà mediante laccia attraversante per diversi, modi e col suggello d'uffizio di Polizia di Reggio e col suggello di cruesto collegio esibitomi dal suddetto signor Direttore e che espiarne una corona reale con sottostanti le parole Humilitas in carattere gotico e circolarmente le parole in carattere moderno Collegium Corrig e che dopo ho restituito al suddetto signor Direttore, previa impressione pure a ceralacca fatta.
Chiesta al signor Direttore D. Gattamelati se il signor Andreoli abbia l'uso d'altre cose oltre quelle ritrovate nella suddétta camera ed abbia carte od effetti suoi propria in diverso luogo, rispose negativamente.
Ciò fatto è stato letto il presenfincesse e poscia dal signor Direttore Gattamelati firmato e da me vifeeafteelliere
1: pài: GlrfAMSH1'1
PIER Giovasi ZANNISI, vice catoceitòre
Percopia confor-luc.: Pntn GioveraiZASSTOM.mcdMere'*>
R. p- 406.
Rilasciata il giorno 2 marzo 1822 dal signor D. Pier Giovanni Zannini vice cancelliere della Polizia di "Reggio .1
Nel giorno 28 febbraio gli oggetti sequestrati furono mandai a Modena per lo stesso vice cancelliere del Buon Governo, che doveva pure, nella stessa giornata tradurre colà il Barbicali il Lolli, il Lamberti ed altri.
1 Jfodenii -. ArahJvlo fli Stato, Afcti m,,Mm 3ST. - fascicolo D. Aadraoli.