Rassegna storica del Risorgimento
DOLFI GIUSEPPE ; MAZZINI GIUSEPPE
anno
<
1949
>
pagina
<
160
>
160
Elio Conti
adottata dalla Francia Imperiale. Fedele l'accrescimento delle forze in Roma: vedete Gaeta; e ricordatevi che tutta la reazione nel Sud mette capo a quei Sue. punti. Esiste un disegno bonapartista sul Sud: mi scrivono da Napoli allarmi!issimi; e il concentramento d'Algeria sotto Pelissier à destinato a quella volta. Una grande Manifestazione Europeo può salvarci da gravi pericoli; e per averla, è necessaria prima una grande Manifesta* zione italiana* D'altra parte, dov'è l'obbiezione? Volete Roma o non la volete? Potete volerla in altro modo che cott'armi o con una gigantesca manifestazione d'opinione ? Dolfi, non badate a ciò che possano dirvi, se mai vi dicono, uomini ch'io non giudico, ma che, per fiacchezza di mente o di cuore, pescavano un anno addietro nel bonapartismo. *) Seguite gl'impulsi del vostro core e anche un po' la voce d'un vecchio e provato amico. Datevi attorno per gli Indirizzi. Nel raccogliere un milione, un mezzo milione di firme, sta forse la salute di migliaia di vite e l'Unità del nostro paese.
Caro Dolfi, se. l'amicizia fra noi è una verità, abbiamo diritto di franchezza. Solo o con altri, s'io vi fò nel mio core un rimprovero, è che voi, minando la vostra influenza, non fate abbastanza* Avete spesso la coscienza che un atto sarebbe utile e non lo fate. Voi adottate un po', senza saperlo voi stesso, la funesta regolaci lasciar fare a chi tocca. Dolfi mio, l'Italia è in rivoluzione, e tocca a tutti gli Italiani di fare. Corriamo oggi pericoli scrii da parte di L(uigi) N(apoleone) e bisogna lavorare a romperne i disegni. Aiutatemi dunque; e prima che il nostro Parlamento sia raccolto.
A- proposito del Parlamento, -è troppo tardi forse per parlarvi dell'elezioni. Nondimeno, sulle norme date nel Popolo d'Italia piti volte, adoperatevi. Adoperatevi perchè sian ricusati quanti votarono per la cessione di Nizza e Savoia. Abbiate una linea distinta fra il programma Garibaldi e il programma Cavour. Cavour e Luigi Napoleone sono una cosa. Questo solo dovrebbe bastare. Non importano sommità: si tratta ora di avere uomini che amino davvero l'Unità d'Italia e il suo Popolo, e sappiano dire energicamente un no. Quando in Roma dovrete avere un Patto Nazionale, sceglierete letterati o uomini di specialità quanti vorrete. Oggi si tratta di emanciparsi dal Bonaparte, d'amare il paese e di far la Nazione, senza aiuti-stranieri e senza cedere un altro palmo di terra.
Prendete anche nomi di altre Provincie e che furono esuli e si mantennero indipendenti da ogni potere. Ma soprattutto proscrivere i 229 È dovere.
Mandate il danaro per cambiale all'ordine William Ashurst. in lettera all'indirizzo Mrs. Brown. Burton House. Walham Green* Fulham. London,
Passate a Piero il convenuto.
Addio, lavorate e vogliale bene al vostro
-Giuseppe.
Saluti a Mazzipni) e a Gregorio-.-
Herzena) non annette grande importanza all'articolo in questione. D'altra parte, è certo che una traduzione francese degli articoli migliori della Rivista Russa sarebbe utile. Ma s'esige, per questo, danaro. Perchè i russi non si riuniscono e non fondano un fondo a questo scopo?
*) Probabile accenno al Moni a nulli.
2) I 229 deputati che votarono alia Camera per la cessione di Nizza e Savoia alla Francia.
3) Alessandro Herzen, emigrato politico rosso, in trael tempo dirigeva in Londra la rivista Kolokol.