Rassegna storica del Risorgimento

DOLFI GIUSEPPE ; MAZZINI GIUSEPPE
anno <1949>   pagina <176>
immagine non disponibile

Mio Conti
xvn.
10 febbraio [1864]. Caro Amico,
Ho la vostra del31 coli'acclusa dell'amico. Vogliale dargli la mia.
Sta bene che siate in relazione con B(ertani). Siccome fu accreditato con 12 il Compitato) Centriate) col quale sono pienamente in accordo, egli intenderà il vostro silenzio. Fate quanto umanamente è possibile per accelerare con B. il concerto 2. Il tempo corre, la guerra D ano-germanica e la situazione generale Europea danno una opportunità di pia* E se dopo tutto ciò che s'è detto e fatto non agiamo slam veramente partito perduto. Non pensate che a Venezia, Là è il perno di tutto. Tutto il resto è nulla. Cercate raccogliere. Il Comi­tato) C(entrale) ha bisogno.
Come unire senza danno una parte di M(assoni) che s'intende con noi e un'altra che è nelle mani di Torino e Parigi ? E quand'anche G{aribaldi) fosse nominato quel che volete, sarebbe cosa nominale, e gli elementi e le tendenze rimarrebbero quelle che sono.
Nò a voi ne agli amici posso dir di pia di quello che dico negli articoli del Dovere. Bisogna concentrare tutta l'attività sopra un punto solo: movimento Ven{eto) e iniziativa popolare. Qualunque cosa dica o faccia il Governo sarà trascinato.
Netta seconda metà di Marzo, dovrebbe organizzarsi una grande manifestazione popolare, una processione di cittadini che non avesse altro grido che a guerra all'Austria l Venezia!. Dovrebb'essere in ogni città d'Italia. Vedete di occuparvene fin d'ora. Accerterebbe i Veneti d'aiuti italiani e comprometterebbe il Governo.
E del resto 2 e 10.
Vostro sempre Gius.
Non mi parlate di ritratti per ora. Se ne trovo uno fatto, ve lo manderò; ma quanto a farmelo fare ora, non posso.
Mozioni è in Parigi o in Ispagna ?
XVHI.
30 luglio [1863 o 1864]. Amico e fratello,
Ebbi la vostra,
Avevo già avvertitogli amici di Reggio. Appena hanno ricevuto, avvertiranno voi o me.
Se non avete spedito 2. Intendetevi prima per l'invio con 12, col quale potete sempre corrispondere per via dell'amico di Reggio. Questo dico se l'invio è per terra. Se per mare, va bene 5,
EbM il giornate di Roma, e sta bene. Non credo possano ora far cosa importante davvero; ma prepareranno nonfoss'altro il terreno. Dovrebbero studiare se non vi fosse modo di liberare i più importanti almeno tra i prigionieri di S. Michele; e sapete a chi alludo. Un fatto di quel genere renderebbe influente davvero il Partito, E quanto al resto, mutare, come dissi, carattere alle dimostrazioni facendole anti-francesi pia che anii-papalì, Se potranno far più, ben inteso, aiuteremo. Suggerite loro che lavorino nei gendarmi e nei dragoni pontificii: sort buoni e odiano i Francesi,
Dovreste, per le cose generali, cercare di formare una statistica dei toscani Ufficiali e bassìr-njf(iciali) nell'Esercito, che furono garibaldini) o che sono noti ad amici per uomini d'opinione tendenti alle nostre.
Addio, taro D{olfi). Vostro sempre' Gius.
176