Rassegna storica del Risorgimento

DURANDO ; NOTE ; 1848
anno <1950>   pagina <37>
immagine non disponibile

Alcune note sui fratelli Durando nella campagna del 1848 37
7000 uomini di truppa la pia indisciplinata, del mondo per volontà e ordine e sforzo (?) di quel governo provv. Le punizioni dei soldati non possono estendersi oltre il..*
Un colonnello aveva punito altrimenti 8 soldati e il ministro Ayala fu al quartiere e li fece sortire liberi, U colonnello diede la sua dimissione. Un soldato disse al suo capitano: vattelo a prendere nel e Al capitano che domandava una severa punizione, il ministro Ayala rispose Perchè volete punirlo se in fine poi non ve lo ha messo . In altra compa­gnia i soldati hanno strappata al loro capitano l'orologio colla catena, vuotato la cassa e disertato! Dappertutto si fa l'esercizio solo due volte la settimana e per breve tempo; così vogliono i soldati.
Per farli cambiare di quartiere è stato necessario pregarli e pagare ad ognuno 3 paoli. L'istruzione di queste truppe è nulla, nulli gli uffizioli che hanno la poca vergogna di servire sotto un ministro imbecille o traditore. Il sergente che la pubblica voce e fama accusa deWassassinato del collo Giovanetti predicava al popolo (essendo vestito in uniforme e sotto le finestre dei ministri) dicendo a popolo vedi tu queste case questi palazzi essi sono tuoi come tutte le terre e le ville', quelli che li possiedono adesso non sono che tuoi ammini­stratori s devono rendertene conto. La canaglia applaudiva e i ministri godevano. I ministri e la canaglia non possiedono case, palazzi, né terre o ville. Il Governo provv. mandò subito un generale, credo Antonini, a mettere in istato di diffesa i confini. Il distaccamento più forte è di 200 uomini e di quei tali! vi assicuro che un battaglione di truppa qualunque potrebbe mettere in fuga tutta l'armata di Guerrazzi e y coxnpadres. Uniscono la... (inde­cifrabile).
Sarebbe bene che si conoscesse pubblicamente lo stato delle cosein Toscana tale quale è veramente. Potete anche assicurare che un'intervenzione nostra sarebbe là ricevuta in trionfo, e tale è l'impotenza degli avversi che non potrebbero radunare un caporale e 4 sol­dati che volessero far fuoco contro di noi.
Risanate presto e riprendete il vostro buon umore e accettate ecc..
Il vostro aff.mo Gucchiari.
Valenza 8 Marzo 1849. Carissimo Fratello,
Senza che io mi sia potuto dare la ragione, venne di cosà a Chrzanowsky l'ordine di trasferire la I" Div.ne a cavallo al Po occupando Candia, Lumello, S. Nazzaro, Bassi-mona, ecc. e quindi in 2 linea, lasciando allo scoperto la sponda destra del fiume.
Se è per riprendere le ostilità fra breve è una singolare maniera di prepararvisi. Io non so cosa ruminino in capo costì i ministri, ma se vogliono guerra immollata perchè sottomettano ogni compagnia (?/) ad una riorganizzazione dagli 8 ai quindici. Cominciano oggi a giungere i 4 B.ni in masse informi di giovani, inesperti soldati, e dobbiamo estrarre da ogni altra compia 40 uomini vecchi e rimpiazzarli con altrettanti nuovi arrivati, e quindi comporre i l.mi Batt.ni e siamo accantonati per frazioni di due compagnie in villaggi distantii perchè non formarne una D.ne di riserva in 2* linea dell'esercito operante, di presidio alle tappe militari ecc.?
Tutiociò pare una vera e bella favola. Ma siamo in tempi di favole. L'amministra*
sione di viveri male* il servizio di sanità malissimo* Infine farà il caso. Sento che tu sei
sempre male, grazie alla terapeutica di Riberi, e se entriamo in campagna come farai?
Addio in fretta, e procura ristabilirti.
Tuo fratello Giovanni,