Rassegna storica del Risorgimento

SAPRI (SPEDIZIONE) ; GARIBALDI GIUSEPPE
anno <1917>   pagina <769>
immagine non disponibile

Documenti relativi alla spedizione di Sapri 769
che non ha più un amico e si mantiene per suo peso, e per la dif­fidenza che ha sparsa. Nelle milizie la parola entra, e persuade, e forse produrrà buon frutto. Vi dico questo non per boria municipale, non per amore di parte, ma inalzandomi sul popolo, e guardando tutu freddamente. Siatene eerto, e credete pure che qui non si dorme.
Debbo darvi una preghiera in nome di uno sventurato. In Firenze, via dei Calzaioli, n. 710, casa Massai è il signor Camillo Serena, uno dei crociati Napolitani che è costà gravemente ammalato e deve tor­nare in Napoli, come gli è stato prescritto da medici.1 Onde il chi­rurgo signor Cesare Campana che lo cura, dovrebbe lare un certificato che il Serena da cinque mesi va sempre peggiorando, che gli sono stati strappati i denti, ed ora gli è minacciata tutta la mascella diritta. Questo certificato dovrebbe essere autenticato dal console napolitano, e forse dal Ministro della guerra, e poi, cosi legalizzato mandato al padre del signor Serena, o a me, che glielo farò recapitare. Se voi3 o qualche nostro amico, potesse vedere il Serena e mandare a fine questo affare fareste opera santa, giovevole ad uno sventurato, ed a me gra-tissima.
Ho porti i vostri saluti agli amici, ohe con piacere sì sono intesi ricordati da voi. Salutate per me l'ottimo D'Ayala, Zuppetta, e quanti Napoletani sono costà, ed anche ii Siciliano Gemelli.
L'altra vostra lettera, di cui mi parlate, non m'è giunta, Siate certo che avete qui un amico che vi pregia, e vi ama. State sano, e serbatevi a giorni più lieti.
L'amico vostro Luisi SETTEMBRINI.3
Al signor Casimiro de Lieto
Firenze.
P. .. Delle cinque copie delia Costituente indirizzatene due a Poppino del Re, una alla signora Emilia Pandpla, e due a me. Man­dateci subito gli altri numeri seguenti.
J Camino Serena ai Arruolò volontario per la guerra lombarda nell'Aprile 1848. GlKu conferito il grado di sei-gente foriere nel 1 battaglione comandato da Gasare Bosaroìl. Parti col suo battaglione il giorno 13 di quel mese sul piroscafo Ar­chimede,
3 La lettera 6 firmata Luigi 7mbrlnl.