Rassegna storica del Risorgimento

SAPRI (SPEDIZIONE) ; GARIBALDI GIUSEPPE
anno <1917>   pagina <773>
immagine non disponibile

Documenti rotativi alla spedizione di Sapri 1T6
la morale. Non ancora ho avute nuove di Napoli : e però durano an­cora le mie angoscie. Salutami la signora Nasi, a cui bo voluto offrire la prova più eloquente della gentilezza dell'emigrazione Napoletana, con la tua presentazione : queste prove non sono indarno. Ti abbraccio di tutto cuore e li prego salutare in mio nome tutti i comuni amiei.
JP.S. Saliceti qui presente ti saluta. Torino, 24 novembre 1849.
Al Nobil Uomo Il sig. Casimiro de Lieto
Genova.
Affezionatissimo amico
G. PlSANBLXJ.1
VI.
(Colino 26 maggio 1859.
Ba
Stenda S. Lazzaro n. 2-bis, 3 piano. Carissimo Amico,
Col più vivo piacere ho riveduto i vostri grati caratteri, ed ho accolto nel cuore le affettuose espressioni della vostra antica amicizia. Potete esser eerto che siete ricambiato da mia parte di pari affetto, e mi piace ripetetelo con tutta l'effusione dell'amicizia.
Vi sono gratissimo dell'interesse che prendete alla mia salute, ma mi duole di non potervene dare buone assicurazioni. Trattasi di un cumulo di malanni annosi e pertinaci sostenuti poi da una bronchite cronica, che quando s'inasprisce mi dà infinito travaglio. Ho molto sofferto durante il viaggio e nei primi giorni della mia dimora crai, ma ora vado alquanto meglio.
Non. potrei darvi intorno al nostro infelice paese che le poche notizie raccolte dagli amici dopo la mia partenza, poiché la mia con­dizione come condannato era tale, che mi era assolutamente impos­sibile di avere la benché menoma notizia. Venuto qui ho trovato le opinioni cosi diverse e frazionate da rendere difficilissimo, per non dire impossibile, qualunque accordo per concorrere ad uno scopo co munCi Ma (come avviene sovente nel mondo) mentre si sta inutil-
! GfciBoppe Pisanòli ora fuggito da Napoli per i Mi del 1848 per i quali ebbe condanna a 25 anni di ferri.
1 ji poorio scriveva questa lotterà dopo il suo ritorno eia Londra. Imbarcato nel gennaio del 1859 per ossero deportato in America era stato sbarcato in Irlanda corno he già accennato in una nota procedente. 6.