Rassegna storica del Risorgimento
PROCESSI ; CALABRIA
anno
<
1950
>
pagina
<
444
>
444 Achille Riggio
2 * È nominato Commissario, del Potere Esecutivo di questa Provincia l'avvocato Sigr Giuseppe Tripepi con facoltà di scegliere due individui come suoi ifftf piegati.
3 L'Intendente, i Consiglieri d'Intendenza ed i Soiio-intenden ti die a lutto il giorno 3 dello imminente mese di Luglio mancassero di uniformarsi al contenuto dell'art. 1 della presente ordinanza, e si permettessero di continuare le funzioni fin qui da loro esercitate a nome e nell'interesse del potere dispotico, contro cui, a giusto diritto, è insorta questa Provincia, saranno dichiarati nemici detta Patria.
4 Interessando ohe la giustizia abbia il suo corso, i Giudici di Gran Corte Criminale e dei Tribunali Civili, non che i Regi Giudici continueranno ad amministrare la giustizia.
5 - Il Ricevitore Generale della Provincia, ed i Ricevitori Distrettuali di Palmi e di Geraci terranno a disposizione di questo Comitato tutte le somme prov-venienti dalle percezioni delle imposte, e versate loro da* Cassieri de' diversi rami, e da' Ricevitori ed esattori de' Dazi Diretti ed Indiretti. Qualunque trasgressione, per parte loro, della disposizione contenuta nel presente articolo, sarà punita con la perdita dell'impiego e coli''essere astretto a pagare, di proprio, le somme delle quali disporranno contrariamente alle ingiunzioni di quésto Comitato.
6 - Dovendosi provvedere ai bisogni della Terza Divisione dell'Esercito Cala-bro Siculo, il quale combatte per la libertà della Patria, questo Comitato à deliberato che venga attivata l'esazione di ogni attrasso del contributo fondiario a tutto il 15 di questo mese di Giugno.
Gli esattori della fondiaria cureranno l'esatta esecuzióne di questo articolo, servendosi contro i contribuenti morosi, del braccio forte della Guardia Nazionale.
7 Vengono dispensati dall'adempimento del precedente articolo, i contribuenti che paghino al di sotto di due. 20 annui di fondiaria.
8 - Questo Comitato invita i Proprietari, Capitalisti ed i Negozianti di questa Provatela di offrire volontariamente dette somme, anche con la riserva di esserne rivaluti. Un esatto stato sarà formato dei nomi di quei Cittadini-, che, negli attuali bisogni, si prestano a soccorrere la patria.
9 - Il sacerdote Sigr Pasquale Cuzzocrea è nominato Cassiere del Comitato. I*o stesso riceverà bitte le somme rimesse dai ricevitori ed esattori diversi e quelli risultanti dalle volontarie sottoscrizioni dei Cittadini e ne lascerà corrispondente i icevuta.
CASIMIRO DE LIETO, Presidente provvisorio ANTONINO PLUTTNO, Segretario provvisorio STEFANO ROMEO
RVLLETTINO N. 6
Piani della Corona il 1 Luglio 1848 Pubblichiamo con immensa nostra soddisfazione che la bella ed interessante città di Palme, forte nella coscienza dei dritti della Patria, in ogni modo feroce ed esacrando, conculcati, dallo spirante Dispotismo, à spedito a questo Comitato di Pubblica Sicurezza una deputazione di distinti Notabili) dai quali- ci venne presentata la risoluzione presa nel giorno di ieri da quel Circolo Popolare, e formolata come seguo: