Rassegna storica del Risorgimento
1847-1848 ; CHIESA ; SARDEGNA (REGNO DI) ; STATO PONTIFICIO
anno
<
1951
>
pagina
<
5
>
Problemi di politica ecclesiastica, ecc 5
contro il padre Ventura, esaltato come colui che caccia dalla cattolica chiesa i retrogradi e li flagella come Cristo fece de' profani nel tempio .*) Si spargevano voci assurde, è vero, ma credute in gran parte dal popolo : gravissima fra tutte quella della cosiddetta congiura austro-gesuitica, alla quale si attribuiva lo scopo di rovesciare, partecipi alcuni cardinali ed alti personaggi, il papa liberale.2) L'atmosfèra diventava così tesa da poter prevedere che qualora un movimento popolare avesse ad accadere, ne sarebbe essa Compagnia una delle prime vittime .3)
Questa abbastanza facile profezia doveva colpire penosamente il conte Solaro della Margarita, poiché era una nuova conferma che il mondo delle sue convinzioni incrollabili stava per essere travolto. Insisteva perciò che gli fossero inviate le più precise e complete informazioni. È stato dato alla luce costi scrisse il 31 agosto al Pareto un libro che ha per titolo La morale dei Gesuiti. Questo debbe essere un libello infamatorio, e certamente acquisterà un grido in proporzione della malvagità e del veleno che racchiude; io avrei piacere di leggerlo, e quindi la prego di farmene avere una copia, cosa che mi sarà gradita ogni volta che o in bene o in male si pubblicherà qualche opera che faccia chiasso o abbia qualche influenza religiosa o politica . *)
Era però necessario ormai convincersi che ci si trovava dinanzi non a fatti sporadici o isolati, ma alla manifestazione di uno stato d'animo largamente diffuso. L'animosità che esiste qua attualmente contro la Compagnia di Gesù in questi termini riferiva il Pareto in una confidenziale del 14 settembre a motivo soprattutto che si crede parteggiare essa per l'Austria ed esser contraria a qualsiasi progresso è un fatto talmente evidente e positivo che non è dato il poterlo negare. L'opera del Gioberti, letta con avidità da tutte le classi delle persone contribuisce senz'alcun dubbio ad accrescere la prevenzione che si ha contro i Gesuiti. Gran parte del clero secolare e molti negli Ordini Regolari dividono essi pure quest'animosità, e procurano forse di propagarla in ogni classe della popolazione . s)
1) ce I Gesuiti ardirono domenica scorsa avventare come vespe il pungolo contro questo leone di Giuda: predicavano contro l'elogio da lui fatto di 0' Connel, ma copertamente secondo l'ipocrito stile. Sulle orme del Ventura s'inizia animoso e veemente il Professore Abate Mazzani che nelle sue esortazioni ai giovani della Sapienza tuona in nuovo linguaggio contro gli avversari ostinati del progresso . Accluso al rapporto Pareto, 13 luglio 1847, n. 144. Al padre Marchi, gesuita, si attribuiva di aver suggerito una caricatura, diffusa per la città, contro la Guardia Nazionale: Rappresentava questa alcuni fusti di sasso vestiti da militare con lo schioppo in braccio e infilzati alla baionetta dieci o dodici preti.
2; Molto si è detto intorno a questo oscuro episodio, sostenendosi dagli uni la assurdità, dagli altri la verosimiglianza della cosa. Il nuovo governatore di Roma,monsignor Morandi, ebbe a dire al Pareto che i fatti erano più gravi di quanto si potesse immaginare. Solo l'esame degli atti processuali e dei singoli verbali potrebbe permettere forse di risolvere tanti punti oscuri. I fogli clandestini diedero addosso in quei giorni ai padri della Compagnia, accusandoli di nascondere nelle loro case uomini ed armi; Vedi, fra l'altro, ano stampato dal titolo La Voce della Verità e della Giustizia, accluso al rapporto Pareto, 26 luglio 1847, n. 158.
3) Riservata dal Pareto, 30 luglio cit.
*) Dispaccio 31 agosto 1847, n. 100. Il Pareto l'aveva segnalato quasi contemporaneamente da parte sua nel rapporto del 26 agosto, n. 183.
*) Confidenziale 14 settembre 1847, n> 26. Circolavano voci di significativi episodi: il giornale La Pallade aveva annunziato clic i convittori del Collegio dei Nobili diretto dai Padri Gesuiti avevano gridato ad una voce: Evviva Gioberti! E non si