Rassegna storica del Risorgimento

SALVEMINI GAETANO
anno <1951>   pagina <163>
immagine non disponibile

Vita deWhiktilo
163
annualmente, a partire dall'anno accademico 1951-52, alla migliore tesi di laurea su Giuseppe Mazzini o sul mazzinianesiraa nel Risorgimento. A tale premio possono concorrere tutti i laureati nelle università italiane. Le domande di par­tecipazione dovranno pervenire all'Istituto inderogabilmente entro il 31 dicem­bre di ogni anno accademico, a partire dal predetto, insieme con due copie datti­loscritte della dissertazione di laurea e una dicb.iarazio.ne dall'Università di provenienza dalla quale risulti che la tesi è stata effettiyaiiuesijte discussa entra l'anno accademico scaduto. La proclamazione dei risultati avverrà il 10 marzo di ogni anno nell*anniversario della morte di Giuseppe Mazzini. La Commissione per l'assegnazione del premio è composta di cinque membri designati volta per volta dalla Presidenza del nostro istituto, tra i professori ordinari delle cattedre di storia del Risorgimento e i cultori di detta disciplina. In caso di scioglimento o di radicale trasformazione dell'Istituto, il fondo sarà trasferito ad altro ente designato dall'Accademia dei Lincei.
* * *
SOCIETÀ TOSCANA PER LA STORIA DEL RISORGIMENTO. -Come già l'anno scorso nel riuscitissimo convegno di P escia, che ebbe come argo­mento principale la commemorazione di Giuseppe Giusti, anche quest'anno i valorosi amici della Società toscana per la storia del Risorgimento hanno volato: presenti al loro IV convegno storico, tenuto a Siena il 2 e :'. maggio u. s., i rap­presentanti del nostro Istituto. La stampa quotidiana ha dato larghi resoconti delle due adunanze, che si sono svolte intorno al tema II decennio di prepara­zione e la Toscana . Ai lavori sono intervenuti i rappresentanti del Governo, le autorità locali e, ospite graditissimo, l'ambasciatore di Francia Fouqucs-Dupar-c. Davanti a un folto pubblico, nel quale si notavano moltissimi professori univer­sitari di varie parti d'Italia e noti studiosi .del Risorgimento, nella Sala del Mappa­mondo, prima, poi nella sede dell'Accademia degli Intronati, hanno svolto comu­nicazioni di notevole interesse Georges Bourgin, POTI, prof. Roberto Cessi, Ber­nardino Barbadoro, Cesare Spellanzon, Giovanni Maioli, Nino Valeri, Emilia Morelli, Eugenio Di Carlo, Moria Cessi Drudi, Alberto M. Ghisalberti, Piero Pieri, Giovanni Colò. Ricevimenti e visite 'è un magnifico concerto dei Madrigalisti senesi hanno completato il programma, alla cui organizzazione avevano prodi­gato il loro entusiasmo e la loro fervida attività Eugenio Artom, instancabile presidente della Società, e Sergio Canterani, prezioso e onnipresente segretario, l'uno e l'altro coadiuvati dalle autorità locali, dai funzionari dell'Archivio di Stato di Siena e dal presidente del nostro Comitato, prof. uvv. Carlo Cia nipotini. Là gentilezza e la cordialità delle accoglienze, la felice riuscita dei lavori hanno lasciato in tutti un eccellente ricordo.
* *
CONGRESSO INTERNAZIONALE DI SCIENZE STORICHE. Come già nel 1948, anche quest'anno membri della presidenza dell'Istituto e soci dei singoli comitati hanno partecipato alla grande riunione storica di Parigi (IX con­gresso internazionale 28 agosto- settembre 1950). Gli studiosi italiani hanno presentato rapporti e comunicazioni di grande interesse scientifico. Nelle nuove elezioni per il Bureau del<c Corniti* in termi timi al des scienoea historiques, è stalo eletto il prof. Luigi Salvatorelli come assessore permanente in rappresentanza dell'Italia,