Rassegna storica del Risorgimento
MORANDI ANTONIO
anno
<
1918
>
pagina
<
3
>
Drammatica fuga di Antonio Morandi dalle carceri di Venezia d
smarrita. Il 15 ctìtcembre tornava a scrivere il Giannone all'avvocato Parenti comunicandogli che il Rócca di Carpi, tornando in patria, doveva aver portata una dichiarazione dello stesso Morandi alla polizia, che ad ogni modo si sentisse per tutta la l'accendail-Rocca; e intanto egli stesso riferiva i particolari della uccisione con una narrazione minuta e precisa assai interessante, che dà tatto l'aspetto di verità alla cosaf Nel 22 di quel mese gli annunciava un certificato testimeli iole di persone che giuravano di aver inteso dallo stesso Morandi essersi jconiessato autore dell'omicidio politico, fi il certificato, fatto alla Mansion Eousa in data del 10 marzo, venne finalmente. Portava le firme dei testimoni giurati : Pietro Golia possidente. Federico Alessandri jipsidente e Domenico Patrucco architetto} era controfirmato dall'Ambasciatore d'Austria a Londra e controfirmato flal eonte Buoi segretario. a
Quasi nello stesso tempo scriveva daMireflenrs in Francia, e cioè il 12 dicembre del 1826, un altro esule, il modenese Pietro Levesque, allo stesso Parenti, affermando a sua volta che il Ponzoni era innocente' e che il vero uccisore era noto a tutti., *'
0) Duca non tenne inj <aÉ8m conto queste lettere, che suppose scritte ad arte, uè- jà stesso certificato fatto alla presenza delPamba-scialfàr ajtótpjaóo, net rispetto del Ponzoni ; ma pili tardi pai [quando li MbrandT, cacciato nelle carceri di Venezia, ebbe a fuggire, lo dichiarava reo dell'omicidio !
s.
Ben presto però il Morandi lasciò l'Inghilterra : essendo sorte in Tspagna delle azioni ispirate alla libertà, corse laggiù e si iscrisse nella legione sacra comandata dal colonnello Pacchiarotti. Anche là ebbe avventure straordinarie : ferito gravemente accanto a Nicola Fabrizi a Liers, e abbandonato; coirne morto sul campo, potè poi a stento e miracolosamente salvarsi.
' Archivio di Stato di Modena, Atti segreti; Atti e documenti politici riservati, Alza I, fase. 2.
1 Archivio di Stalo di Modena A't'jii segreti, ivi Nell'archivio non abbiamo rinvenute le lettere o dichiarazioni asserto mandate dal Morandi sia direttamente ohe per mezzo d'altri.
8 Archivio di Stato di Modena, Atti segreti, politìeì riservati, filza I, n..2.
4 Archivio ili Stato di Modena, Atti egreti, loc, eli, Bingru/.io il direttore dell'Archivio di Stato di Modena cav. Dallari, il cav. MontagnanL e gli altri degni officiali, per lo coitosi facilitazioni usatemi in questo e in. altre ricerche fatto presso qnoD'Arablvio.