Rassegna storica del Risorgimento
1849-1859 ; MARINA ; SARDEGNA (REGNO DI)
anno
<
1952
>
pagina
<
797
>
'a poiìtlctt navali' d*4 Piitmttnlm iwl decennio I8V)-1850 70?
,t>mnic la .l'i . isìnnn de) bilanci* del 18SS, cottJ*rntv Mirra il deal* il*""* di separare dall'Asiroda della Marino I* porti di quciramrainUuatiena cho potevano virerà da è.
Base orano tnmmìntstruaione dui porti, qMfHu. dalla Murina Mercantile 0 qoclla dcUa Sanità Marittima. Prometteva egli la riforma delle leggi sanitarie alla imami aatora dalla osali egli attribuiva il (atto che II eemmercle cai Levatila era lascito do Oc-nova; attendava però di conoscere rotilo dallo Confo* rena International'' Sanitario di Parigi, allora In corno, por lencre conto dei criteri che in materia, avrebbero adottato tatto lo nazioni commerciali*
Spiegava poi il modo di ooecttxiono della compagina di mare degli allievi dello Scuola di Marina la quale avveniva In Mediterraneo, con approdi In molti porti, compreso quello difficile di Malta, per allenare gli allievi; spiegava che cara dorava solo 4 meai perebè non poteva estere più lunga, come- avrebbe desiderato, per mancanza di fondi adeguati ; che anche il numero dello navi non poteva essere aumentato, per la mancanza di marinai, l'quali, ini tutto SI Corpo Reale Equipaggi erano 900, mcntro aarebbe alato necessario averne otto le armi dà 1200 a 1300 per poter accrescere il numero delle navi da inviare In crociera.
Circa !V.r<linamri!i> degli Mudi di Marina, riapondendo al Deputato Chiò. manifeotava il ano Intendimento di non dover formare saputelli e espienti, ma uomini di mare, avvezzati molto per tempo al mare ed agli esercizi ginnastici* 1 quali poi, nutriti di nudici enti eognÌKÌoni elementari per potere proseguire gli studi tema direzione, ma secondo il loro talento, potessero diventare buoni Officiali tecnici.
In quanto alla minaccia di riduzione del Battaglione Real Navi v 4 sole compagnie, tenuta viva specialmente dalla deatra parlamentare, che avvertavi l'antico spirito liberale di quel Corpo, Cavour confermava la sua opposizione,. rappresentando le benemerenze passate ed I compiti presenti di caso.
Nel 1840 erano stale soppresse le 4 compagnie di cannonieri di Marina e il Battaglione Rcal Navi, era stato mantenuto nella forza di 958 uomini. Nel 1848 questo aveva 8 compagnie; 4 di esse erano andato In Lombardia con l'esercito e 4 erano state, in parte imbarcale sulle squadre. In parte avevano custodito i bagni penali; ma il battaglione non era stato mai ridotto ai 958 uomini del 1840,
Ora egli si opponeva alla riduaìone, perchè caso era chiamato a svolgere delicati servizi alla Maddalena od alla Capraia, al Cantiere della Foce, dove lavoravano circa 300 forcati, alla Darsena di Genova, ove erano addotti altri 800 fonali circo, ed a bordo dello navi di portata supcriore a quella dei bricka. Riteneva o di sopprimerlo del tutto o di lasciarlo come era. Negli stabilimenti della marina infine* ove comandavano ufficiali di marina non potevunjo gli uomini del battaglione essere sostituiti do truppe estranee alla Morino stessa, scnaa far nascere gravi uwonvenientL
A proposito di lamentato ingiustizie commesse nei riguardi di alcuni ufficiali di Marino, 'accennate dot Deputato Valerio, Il Cavour nettamente delincava il no atteggiamento nei confronti del Governo del 1849, con questo pareto: e Certamente-non ho preso l'impegno di rifarò tutto quello che ai e lotto o disfatto, so si vuole nel 1849. Nari voglio portare un giudizio su quell'atto; ma io eredo che sarebbe stato cattivo rimedio si mali che osso può, per avventura, aver prodotto, se ad uno sarairivolinlono avesti fatto succedere una completa eontrorivolualone >.