Rassegna storica del Risorgimento
1849-1859 ; VENEZIA-GIULIA
anno
<
1952
>
pagina
<
812
>
813 Fabio Suwtt
libri proibiti, provenienti da Capnlaga, diretti alia libreria Sebaberl di Tritate. Analoga coperta fu falla Mei brigantino sardo Volontà di Dio. Uà* prruniairioM pretto la librerìa porta ci Ila coperta di 210 open proibita. Comprometti furono la [Vrv.pti< inda della libraria Sona Sehuburt od t suoi figli Enrico e CiuM-ppr. Complici tali Guastalla. Magoni, Baumgarteu e Coen. Di primo piano la figura di Enrico de forniva giornali di Trieste Dalmazia ed latria all'Archivio storico nazionale: giornali pattati, pare, all'Archivio Crispi e conservati quindi ora a Palermo. La paste più importante l'ebbe U consocio delta Libreria, Michele Trevea, figlia del Rabbino di Trieste, d'origine piemontese, Michele Trevee era appunto in corrispondenza eoo la tipografia di CapolagO. Il (limitato della perquisizione in casa sua lo porto davanti al tribunale, che, il 12 dicembre 1853. lo riconobbe reo di crìmine di portar baxione della intera tranquillit dello Stato a e Io condanno a 4 anni (poi graziati) di carcere duro.
La polizia scoperte anche che no fratello Salomone, impiegato del Lloyd, contri bui va validamente sotto il falso nome di Ernesto Retta, all'introduzione dei Ebri proibiti non per amore di lucro... come ebbe cara stessa a dichiarare - ma per aentimeato patriottico** dimostrato anche dal fatto di eoa ere corrispondente divori giornali del Lombardo-Veneto di tendenze italiane .
Dalla librerìa triestina, i coi rifornimenti eludevano la torvegUanaa imperiale, accresciuta dopo 11 supplizio del Dottcrìo, percorrendo h via del mare da Genova a Trieste o da Genova a Livorno e quindi, attraverso 0 Granducato e gli Stati Pontifici fino Ancona o Ravenna, per riprendere la via del mare, i libri poaaavnno ai corripoa denti di varie città vicine: Venezia. Udine. Belluno, Palmanova. Gorizia, Copodistrìa, Pirano, Rovigo, Pirìno, Pela. Albona, Zara. Spalato e Fiume, Qui li riceveva il libraio Ettore Rezza, tipografo della Cassetta di Fiume, della Eco di Fiume, dell'Almanacco Fiumano e delle prime annate della Porta Orientale, di Carlo Combi, edita dalia citata libreria Schubart.
a Trieste divenne dunque centro di diffusione locale ed interprovinciale di libri e giornali rivoluzionari, do che dimostra 1*errore in coi ri cullavano le autorità i. r. nel considerarla citta fedelissima e l'errore in cui molti nostri storici sono cadati, quando hanno affermato che solo dal 18S9 in poi ai può parlare di una coscienza nazionale italiana a Trieste. )
A Capolago inoltre vennero stampati scrìtti del Solitro e di Cario Wulten, profes* ore a Trieste, volontario nel 1859 e caduto a Custoza nel 1866.
Dal decennio di preparazione, che e'era aperto con l'elezione del consiglio comunale, rimasto in carica per tutti i 10 anni, la cui fisionomia, come e ovvio, all'inizio di un periodo reazionario, era andata aggravandosi perche il Governo nominava d'autorità persone di ane fiducia ai poeti che ri rendevano vacanti, uscì un nuovo consiglio comunale chiaramente irrendentista 1 e nel 1861 l'opu*coIo di Pacifico Valnari Tritato l'Istria a U loro ragioni nella questiona italiana segnava l'inizio dello irredentismo granano.
FABIO SCADI
') CADDBO, La tipografia elvetica di Caposogo. -) Vedi nota 2 a p. 809.