Rassegna storica del Risorgimento
MAZZINI GIUSEPPE
anno
<
1953
>
pagina
<
67
>
V. - ERRORI DI LETTURA O DI TRASCRIZIONE
Certo non è sempre facile leggere gli originali e talvolta può a tutti capitare una svista. Ma nell'edizione mazziniana su circa cinquanta lettere da noi confrontate abbiamo trovato tanti errori da restarne molto meravigliati, soprattutto osservando che gli errori non sempre derivano dalla difficoltà della lettura. Molti, in effetti, sono i casi in cui non poteva esservi alcun dubbio sul come leggere la scrittura e, tuttavia, ci sono errori così gravi che il senso dell'originale si cambia, o si perde del tutto. Eccone alcuni:
'Né credo che gioverebbe ricominciare... (Appendice, v. H, p. 266) Finché dura lo stadio d'insurrezione, dev'essere governato eccezionalmente... (ih., p. 268). rinunciarci (ib., p. 280) tuttora (ib.) quanto (ib.)
vostro mezzo (ib. p. 282) sieno (ib. p. 284)
Sperava in questi giorni che un Inglese amico mio sarebbe partito, e questo mi avrebbe servito, (ib. p. 285) concertare (ib. p. 287) ottenere contatti d'anime più che vantaggiose (ib. p. 291) ridestare (ib.)
Bisogna fare intendere all'estero (ib. (p. 290)
predicare (ib. p. 288) certo (ih. p. 292)
Io intanto mi assumo un'altra operazione. Scrivo in Spagna di andare, perchè parecchi de* nostri si mettano in viaggio, e pagherò le spese (ib. p. 293). Quello' che io non intendo è che quei dell'interno, dopo aver ricusato come soverchia al loro ritardo ogni dilazione, si trascinino oggi d'incertezza in incertezza... (ib. p. 297) inchieste (ib. p. 298) ... Egli [Zani beco ari] dev'essere in posizione critica assai in faccia anche al governo Toscano, che comunque tìmido, è uno de* più ostili... (ib. p. 310) ... il ritardo che ha già distratto altri preparativi (ib. p. 304) guerra (ib. p. 307) realta (ib. p. 313).
... vado a internarmi in una montagna nella North Wales: forse la solo qualche bnon idea mi potrà capitare... (ib. p. 327)
invece di: Ma credo...
Fin là dura lo stadio d'insurrezione e dev'essere...
o
3)
J)
3)
rinunciarvi.
tuttavia.
quando.
nostro mezzo.
viene.
... deciso.
coucen'rare.
ottenere contratti d'armi.
più che vantaggiosi.
vedersene.
... interno.
predicate
noto.
... Scrivo in Spagna, dò ordine perchè... si mettano..
... come soverchia al loro entusiasmo...
. richieste.
... timido è non de*piò. ostili.*.
... distrutto.
guerriglia,
ii realità.
i> : ... ispirare.