Rassegna storica del Risorgimento
1820-1824 ; ARCHIVI ; AUSTRIA ; VIENNA ; LOMBARDO-VENETO
anno
<
1953
>
pagina
<
551
>
Elenehi di tem prometei p Misprttutì pulitici tr. 551
Elmrm IIL mEUnee degjtt ttmnieri *0*p*ui ntgtì ritti della /, JL Owyù* sterno wpecioU < prime {afonia di Milano. - Kaiser Fntn*-Àkt*n, Veitran-Bebé Aktcu, ù:c MS.
D volume consiste in 88 fogli di carta rigata, molto resistente, della misura di cm. 40 X S3. È ucritto da una mano differente da quella che icwc gli elenchi I e li. La divisione in colonne la etessa dell'elenco I. Il registro non è firmato non porta WMIUUI data; h probabilinnte stato compilato* nell'autunno dell'anno 1822 dopo il trasferimento della commissiona speciale di Venezia a Milano. Esso contiene 632 nomi, cominciando ool itr. 1 AGNELLI
I Giusarrs e finendo col nr 632 - ZARAUOUELU LITICI. Un confronto fra i registri I- II e IH dimostra che l'elenco III non à altro che mi ritocco dello* elenco I col materiale processuale del processo di Milano* Ciò ti manifeste da un paragone fra le colonne delle rispettive risultanze processuali. Concludendo ai può dire che l'elenco HI b tato compilato sotto la guida del Sai-votti nell'autunno 1822 a Milano,
La priorità, come di vede, fu concessa agli elenchi degli individui di Stato estero* specialmente sotto la pressione della cancelleria dello Stato-che ne aveva bisogno per le missioni diplomatiche e per poter stabilire nel Lombardo-Veneto una specie di cordone sanitario contro il diffonderai: delTepidcmia carbonara. Contemporaneamente colle misure prese contro i sospettati stranieri fu fonata anche la vigile sorveglianza dei sudditi*
austriaci sottpetti d'appartenenza a società segrete. A tale scopo dal Solvetti fu fatto tare un elenco analogo a quello per gli individui esteri, che riguarda i sudditi austriaci, che nel processo istruito dall'allora sciolta commissiono di Venezia risultarono più o meno sospetti di nutrire sentimenti avversi ai-Fattuale governo. Questo prospetto è formato unicamente sui rilievi del p*o-cesso carbonaro di Venezia.
Elenco IV* Elenco degli individui abitanti usi Regno hombardoVcneto-sospti di appartenere a società segrete o di nutrire sentimenti avversi air attuai* ordino d cose, * Kaiser fVaaa-Akten, Ycrtrauliche Akten, fase. 147.
Il registro consiste in 38 fogli di carta rigata, molto resistente, divisi in due fascicoli cuciti insieme, della misura di cm. 30 X 48. L'elenco è scritto dallo stesso scrittore che ha anche copiato l'ateneo I. II registro comincia col.
Hr. 1 ÀCtocrn, modico consigliere di governo in Venezia di Venezia ...
e finisce con
Ifo Ì92 CfOSKirs ZOKADEIXI, studente di Pavia, Bresciano i ...
Per più esatta descrizione di questo volume e notizie sulla sua origine ri veda l'edizione fattane a cura di Annibale Alberti nella serio delle Fonti dell'Istituto per la storia del risorgimento italiano. *)"
LYacmplart conservato in tale archivio porta pure l'autentica firma del Salvati! ed è letteralmente identico a quello pubblicato dall'Alberti. Questo*
i) Cf. tepra p. SI3. È un peccato che l'Alberti si sia acceatsatato di questo elenco poco soddisfacente inconfronto s quell'altro pia volomiactfo, qui ssfpsto sbraco VI, lWttcnx* del qnmlo non eli era fusata, pokM ti riferisca a pagina XV si lavoro di A. MuMUTTi, Oconu/no ed mirar ddte eedHà taffete dd Venete durano* la atfwu/o Jomttwion* auMùxa (I014-J9>), ia àfisedtenfm di Storia Kta. Vanesio, 10.