Rassegna storica del Risorgimento

1795 ; FRANCIA ; SARDEGNA (REGNO DI) ; GUASCO CARLO
anno <1954>   pagina <60>
immagine non disponibile

60 Angelo Maria Raggi
chi. l) Egli assume il comando supremo che precedentemente era stato te­nuto dall'Arciduca Ferdinando d'Austria. 2'
8 aprile.
Dopo dimani gli Austriaci si pongono in marcia per accantonarsi più vicino ad Acauli e contemporaneamente le altre truppe che sono nel Milanese si mettono in movimento per venire in queste parti. Il loro Generalissimo Ba­rone di De Wins sarà a Milano verso i 12 corrente da Vienna, e verrà quasi subito al suo Quartier generale fissato nel Convento de Domenicani della Terra del Bosco, I Francesi non sono netta Riviera in numero tale da farà paura, anzi da alcuni Luoghi verso la nostra frontiera van ritirando i loro magaz­zini verso Nizza.
12 maggio.
Aspettiamo stasera di ritorno dal Degho il Generale De Wins e si dice che fra giorni gli Austriaci formeranno un campo a Terzo, ed altro alle fron­tiere del Genovesato. Entro la corrente settimana aspettiamo la prima Colonna de Tedeschi, giunta jeri in Pavia. Staremo a vedere quale oggetto avrà l'ar­rivo de nuovi Ospiti.
Ma il De Wins, esaminato affrettatamente il fronte e Io stato dei sol­dati, trovò che si sarebbe potuto entrare in campagna appena ai primi di giugno. 3)
I Francesi sono, però, i primi ad attaccare, ed il 17 aprile il generale Al-meyras compie un'azione contro il Col del Monte, importante posto in Val d'Aosta, nell'intento di aggirare le posizioni piemontesi nel campo del Prin­cipe Tommaso presso Courmayeur. L'azione, tentata in una stagione ancora rigida per quell'altezza, fallì a causa appunto della neve. *)
H 12 di maggio il generale Kcllermann, comandante dell'Armata d'Ita­lia, rinnovò il tentativo contro la Thudle, conquistando poi il Col del Monte, e catturandovi il maggiore Vaiardi o Viatard con 200 uomini. 5) A questa azione fa cenno il marchese Guasco nella sua lettera del 17 maggio:
Questa mane il Quartier Generale Austriaco si è col Generale Wallis tutto trasportato in Acqui, dove ritornato che sarà da Mondarti, e da Ceca il Genera­lissimo De Wins, si pensa di marciar coWArmata verso la Siviera di Genova. Corre voce nel momento che i Francesi abbiano sorpresi i nostri trincierumenti verso il piccolo S. Bernardo chiamati del Principe Tommaso. Se ciò è continuano le nostre sventure.
8E. PINEU.1, op. cit., voi. I, p. 500.
*! P. PACCHIAI, Vn carteggio dell'arciduca Ferdinando d'Austria Governatore della Lom­bardia col generale Michele Colli, in Miscellanea di studi alorici in onore di Giovanni Sforai. Lacca, 1916. p. 472 segg,
3> N. BIANCHI, op. cit., voi. U, p. 270.
*> P. Poma*, op. cit., voi. I, p. 502; il DKSJARDWS G. L. C, CU., VOL m, p. 249, dichiara questa rione come avvocata il 23 Boreale (12 moggio), e fa cenno poi ad un'altra azionò contro lo stetso posto avvenuta il 12 moggio, facendo quindi una certa confusione a causa della diver-eitn del calendario.
5) A. Pjuwansm, op, eli., p. 126} DJJJUUJW C. L. C, op...44 voi Hi, p. 252.