Rassegna storica del Risorgimento
1795 ; FRANCIA ; SARDEGNA (REGNO DI) ; GUASCO CARLO
anno
<
1954
>
pagina
<
60
>
60 Angelo Maria Raggi
chi. l) Egli assume il comando supremo che precedentemente era stato tenuto dall'Arciduca Ferdinando d'Austria. 2'
8 aprile.
Dopo dimani gli Austriaci si pongono in marcia per accantonarsi più vicino ad Acauli e contemporaneamente le altre truppe che sono nel Milanese si mettono in movimento per venire in queste parti. Il loro Generalissimo Barone di De Wins sarà a Milano verso i 12 corrente da Vienna, e verrà quasi subito al suo Quartier generale fissato nel Convento de Domenicani della Terra del Bosco, I Francesi non sono netta Riviera in numero tale da farà paura, anzi da alcuni Luoghi verso la nostra frontiera van ritirando i loro magazzini verso Nizza.
12 maggio.
Aspettiamo stasera di ritorno dal Degho il Generale De Wins e si dice che fra giorni gli Austriaci formeranno un campo a Terzo, ed altro alle frontiere del Genovesato. Entro la corrente settimana aspettiamo la prima Colonna de Tedeschi, giunta jeri in Pavia. Staremo a vedere quale oggetto avrà l'arrivo de nuovi Ospiti.
Ma il De Wins, esaminato affrettatamente il fronte e Io stato dei soldati, trovò che si sarebbe potuto entrare in campagna appena ai primi di giugno. 3)
I Francesi sono, però, i primi ad attaccare, ed il 17 aprile il generale Al-meyras compie un'azione contro il Col del Monte, importante posto in Val d'Aosta, nell'intento di aggirare le posizioni piemontesi nel campo del Principe Tommaso presso Courmayeur. L'azione, tentata in una stagione ancora rigida per quell'altezza, fallì a causa appunto della neve. *)
H 12 di maggio il generale Kcllermann, comandante dell'Armata d'Italia, rinnovò il tentativo contro la Thudle, conquistando poi il Col del Monte, e catturandovi il maggiore Vaiardi o Viatard con 200 uomini. 5) A questa azione fa cenno il marchese Guasco nella sua lettera del 17 maggio:
Questa mane il Quartier Generale Austriaco si è col Generale Wallis tutto trasportato in Acqui, dove ritornato che sarà da Mondarti, e da Ceca il Generalissimo De Wins, si pensa di marciar coWArmata verso la Siviera di Genova. Corre voce nel momento che i Francesi abbiano sorpresi i nostri trincierumenti verso il piccolo S. Bernardo chiamati del Principe Tommaso. Se ciò è continuano le nostre sventure.
8E. PINEU.1, op. cit., voi. I, p. 500.
*! P. PACCHIAI, Vn carteggio dell'arciduca Ferdinando d'Austria Governatore della Lombardia col generale Michele Colli, in Miscellanea di studi alorici in onore di Giovanni Sforai. Lacca, 1916. p. 472 segg,
3> N. BIANCHI, op. cit., voi. U, p. 270.
*> P. Poma*, op. cit., voi. I, p. 502; il DKSJARDWS G. L. C, CU., VOL m, p. 249, dichiara questa rione come avvocata il 23 Boreale (12 moggio), e fa cenno poi ad un'altra azionò contro lo stetso posto avvenuta il 12 moggio, facendo quindi una certa confusione a causa della diver-eitn del calendario.
5) A. Pjuwansm, op, eli., p. 126} DJJJUUJW C. L. C, op...44 voi Hi, p. 252.