Rassegna storica del Risorgimento
VIDAL C?SAR
anno
<
1954
>
pagina
<
900
>
900
Vita dvlVIstituto
REGGIO EMILIA. Il Comune di Correggio ha organizzato, nello scono ottobre, nelle Biblioteca civica un'altra riusrila mostra del Risorgimento per il periodo 1814-1831. Essa è stata inaugurata il 17 ottobre con un discoreo del nostro consocio' prof. Renato Marmiroli, presidente dell'Ente provinciale del turismo di Reggio Emilia, sul tema I moti carbonari del 1821-1831 . Successivamente una via della bella cittadina emiliana è Btata intitolata alle memoria di don Giuseppe Andreoli.
ROMA. Per iniziativa della Famija Piemonteisa di Roma, il 16 maggio u. s., in seguito a cordiali accordi con il nostro Istituto, Barbara Allason ha tenuto la commemorazione di Silvio Pellico nella sala di Castelfidardo del Mnseo Centrale del Risorgimento, al Vittoriano.
* *
SIENA. Estratto del verbale della seduta del Comitato del 12 ottobre u. s., ore 18.
Sono presenti il prof. Carlo Ciampolini presidente, i professori M. Cantucci e M. Delle Piane, il dott. G. Prunai, le professoresse signorine Lidia Gori e Anna Pieri, i professori E. Pacioni e D. Navacco, i dottori G. Giannelli e B. Orlandini.
(omissis)
Si passa quindi a trattare il seguente ordine del giorno: a) elezione del Presidente e del Consiglio; 6) varie. Elezione del Presidente. - Il Presidente dopo aver riepilogata la sua attività dichiara di voler rassegnare il suo mandato, affinchè altri, di lui più liberi, possano ricoprire il suo ufficio. Si accende una lunga discussione alla quale prendono parte quasi tutti i soci.
Alla fine, all'unanimità, risulta eletto il seguente Comitato direttivo: aw. prof. CABLO CIAMPOLINI, Presidente; aw. prof. MICHELE CANTUCCI; prof. MARIO DELLE PIANE; dr. GIULIO PRUNAI; dr. BUONAVENTURA ORLANDINI (segretario).
(omissis)
La seduta è tolta alle ore 19,30.
Il Segretario II presidente
B. ORLANDINI C. CIAMPOLINI
* * *
TRIESTE. Il col. Antonio Fonda Savio, piranese, valoroso combattente della prima guerra mondiale e presidente del C. L. N. di Trieste, che ha dato in olocausto alla Patria i suoi tre figli, due dei quali caduti in; Russia, il terzo a Trieste durante la lotta di liberazione, si è fatto iniziatore di una sottoscrizione a favore del nostro comitato. La cospicua somma raccolta, L. 200.000, verrà impiegata per la pubblicazione del volume di Giuseppe Stefani su Cavour e Trieste.
Nei giorni 14 e 15 novembre 1954 si è tenuto a Trieste, tornata alla patria, un intéressantissimo e riuscitissimo Convegno di Storia del Risorgimento, inaugurato la mattina del 14 all'Università degli Studi.
A mettere in rilievo l'importanza scientifica della riunione furono il Prorettore, prof. Udina, ed il prof, Ghisalbcrli, il quale ultimo, soffermandosi parti-