Rassegna storica del Risorgimento
1852-1853 ; BELFIORE ; PROCESSI ; CASTELLAZZO LUIGI ; MANTOVA
anno
<
1956
>
pagina
<
103
>
Luigi Castellazzo ed i processi di Mantova del 1852-53 103
di recensione dei due volumi. Questa leggete attentamente, specie la parte cronologica ove parmi essere riuscita a chiarire la posizione del padre di Castellazzo e come tanto lui quanto Bigio caddero mani e piedi legati in mano del Casati. Ora riguardante le carte della vedova, il Museo del Risorgimento avrà in dono le lettere di Garibaldi e una bellissima di Mazzini. Per i giornali non c'è nulla da comprare: tutta una confusione di numeri dispari. Ho invece un'altra idea ed è: quando un certo birbante che da 15 anni L) ne tiene il manoscritto deWultimo romanzo di Bigio 2) mi domanda se, secondo il giudìzio dei competenti, è degno di stampa, faremo tutta una pubblicazione. La biografia di B. e il romanzo. Ora sto copiandovi la lettera di B. nelV84> agli amici.3) Da voi ho bisogno della copia di quella prima di Condino 4) e quanto potete trovare e ricordare delle convinzioni di tuo nonno [Giuseppe Quintavalle] per Poffare Rossi.
Jessie.
Jesùe White Mario a Quintavalle Simonetta
Vallino figliale,
Non so se sai che sono affetta in oltre i mali fisici da una forte nevrastenia che per giorni e più mi paralizza il cervello. Lavoro a stento e male e ad intervallo. Quel affare di Castellazzo mi leva il sonno. Tu hai promesso occupartene per il 15. Nulla. Hai rinunziato ? Hai trovato lo scoglio insuperabile ?
Nei momenti miei lucidi leggo rileggo riordino.
Ma ecco ogni tanto Bigio parla del rivelatore. E Sacchi e Grioli e Borchetta vede la citazione. Chi era ? Sai ? Non puoi dire ?
Io ho mandato la lettera di Bigio agli amici nel 84 [;] ora ho trovato la lista dei documenti che egli vi aggiunse. Lo hai ? Grioli nel 90 domanda a C. se deve rimandargli tutte le carte della sua questione con Finsi e il brevetto. Queste non sono tra le carte che mi ha consegnato la vedova. Dove sono le carte di Grioli. Poca fatica avrai quando ti mando tutti i documenti. Nulla nel confutare Luzio...
Vuoi che ti mando tutto. Ma bada Castellazzo chiarito martire e eroe [;] non riabilitato, non uomo colpevole che ha espiato la colpa...
Non posso più scrivere. Scrivimi le tue intenzioni.
Tua Jessie 31 genn. 06.
lì E cioè dalla morto del Castellai.
2} Castellazzo aveva pubblicato un romanzo Tito Fasto; di questo secondo romanzo, che
sarebbe dovuto uscire postumo, non si ha alcuna notizia all'infuori del presente riferimento.
3) È il secondo dei due documenti Cualellnxzo, qui riprodotti; quello da noi trovato e
l'Originale.
lj Allude al primo dei due documenti Castellalo, dell'esistenza del quale presso la mia
famiglia la Mario era evidentemente al corrente.