Rassegna storica del Risorgimento
1852-1853 ; BELFIORE ; PROCESSI ; CASTELLAZZO LUIGI ; MANTOVA
anno
<
1956
>
pagina
<
185
>
Vita dell'Istituto
185
* * *
VICENZA. - Il 18 dicembre u. s., nella sala degli Stacchi, in Municipio, l'aw. Gregorio Luigi Cavalla ha commemorato il patriota Pier Fortunato Calvi nel centenario del suo martirio. Erano presenti, fra gli altri, il Sindaco dott. Zampieri, il presidente della Amministrazione provinciale aw. Oliva, il dott. Sisto in rappresentanza del Questore, il vice sindaco dott. Colbacchmi, gli assessori comunali, aw. Cappelletti e prof. Dal Sasso, l'assessore provinciale aw. Todcscato e l'aw. Garzia segretario dell'Unione dei Comuni.
L'assessore Dal Sasso presidente del nostro Comitato, dopo aver ringraziato l'Amministrazione comunale e quella provinciale per l'appoggio dato per la commemorazione del Calvi, ha presentato l'oratore ufficiale aw. Gregorio Luigi Cavalla, appassionato studioso di storia patria.
L'aw. Cavalla ha parlato della nobile figura del martire. Seguito con viva attenzione egli è stato alla fine molto applaudito.
* * *
PER LA BIBLIOTECA DELL'ISTITUTO. - Il conno. Giuseppe Ceccarelli, aderendo all'invito rivolto nel fascicolo precedente, ha generosamente donato diciotto volumi di pregevoli pubblicazioni riguardanti la prima guerra mondiale. All'antico e benemerito socio il più vivo ringraziamento dell'Istituto, con la speranza che l'esempio venga largamente seguito.
Sarà particolarmente gradito il dono di antiche annate della Rassegnane di pubblicazioni dell'Istituto.
* *
CONCORSO DI STORIA DEL RISORGIMENTO. - Dopo ventanni un concorso universitario per questa disciplina ha avuto finalmente luogo, concludendosi nel dicembre n. s. L'Istituto è lieto di segnalare a tutti i soci i nomi dei vincitori, studiosi notissimi: Ettore Passerin d'Entrèvès, Emilia Morelli, Rosario Romeo. L'affermazione di questo gruppo di giovani costituisce un successo per una materia verso la quale si indirizzano sempre più gli interessi e le energie delle nuove generazioni degli storici italiani.
* * *
LIBERE DOCENZE. - Si son svolte recentemente le prove di libera docenza in storia del Risorgimento italiano. L'Istituto è lieto di salutare tra i vincitori i dott. Leopoldo Marchetti, Francesco Brancata, Umberto Marcelli e Pasquale Villani.