Rassegna storica del Risorgimento
BONAPARTE VALENTINI MARIA
anno
<
1956
>
pagina
<
756
>
756
Giovanna Della Chièsa
... l'esperienza dimostra che la noncuranza ottiene rifinitati più felici che il risentimento . *)
Ai primi di giugno 1835 partono per la villeggiatura a Senigallia; il viaggio non è certo comodo, con Alessandrina sofferente e quella orribile Locanda della Posta... fuori Macerata... con le mura tappezzate, di ragni... nonché i letti di cimici ed altri insetti,).
A Senigallia si compiono passeggiate in riva al mare, si fanno compete al mercato locale, e novene per sventare la minaccia del colera Maria poi scrive anacreontiche per Arcita lontano, ma le notizie arrivano di rado: ... da cinque o sei giorni abbiamo un compagno sconosciuto e taciturno, che segue da una certa distanza i nostri passi... sembra assorto in malinconici pensieri
un giorno... ho raccolto un ramo di tamerice... e come per azzardo l'ho
lasciato cadere.... Lo straniero, veloce come il capriolo, è corso a raccogliere il caduto ramoscello. Maria è molto lunsingata; di nascosto dalla madre corre dal cuoco ad informarsi dell'identità del suo nuovo ammiratore: è un signore di Ancona. nobile e ricco. Divertita Maria lo osserva dalla finestra mentre, senza riguardo per il cattivo tempo.... bagnato come un pulcino , attende invano un sorriso. Un giorno Enrico, tale è il suo nome, depone una lettera nel giardino, ben nascosta da una pietra. Maria abbassa pudicamente gli occhi, ed appena è possibile, si fa raccogliere la missiva da un passante: adorabile Principessa... voi possedete in grado sommo molte e molte grazie.... la vostra immagine è nel mio animo scolpita .... dispero di potervi dire una parola. Ma 1* audace garzone ha osato troppo; Maria non lo degna più di uno sguardo e ricorda che il suo cuore è già impegnato.
Nell'inverno successivo passano qualche mese a Roma, in un palazzo
di via Giulia: le scale sono assai scomode tutte le stanze del palazzo sono
decorate da un'immensa quantità di quadri, al punto che il muro è appena visibile. A Roma li attendono altri parenti, prima fra tutti la nonna cieca, ed oramai da lungo tempo allettata . Per anni Letizia è stata il fulcro della famiglia, per anni questa donna, energica ed equilibrata, ha cercato di temperare, con il suo solido buon senso, le stravaganze dei figli e dei nipoti; ora è molto vecchia e prossima alla fine;il suo venerabile aspetto non ha mancato di sorprendermi ed intenerirmi.... La trovai coricata sul solito letto... ci accolse con molta amorevolezza. La conversazione, più o meno animata, più o meno comprensibile, in dialetto còrso... ha durato per qualche tempo... alfine ella ha preso a narrarci... alcune particolarità dei piccoli fanciulli Napoleone, Giuseppe, Girolamo, Luigi, Luciano, come se fossero tali attualmente... H cardinale *) rideva di buon cuore, ed animava più del solito il suo volto rubicondo e radioso. In quanto al cavaliere Colonna (era questi da molti anni il gentiluomo di Madama Letizia) sembra una mummia egiziana... egli è bigotto all'estremo e scrupoloso tanto che le più innocenti espressioni, il più leggero sorrìso sono da lui chiamati peccati mortali. A me ha detto poi che
1) Le lettore State si trovano aell'Avehivio. Begreto vaticano (Rubrica 165, da] 1814
al 1823).
2) Giuseppe Fcsch (1763-1839), cardinale fratellastro di Letizia Bamòlino Bonaparte. Dopo la caduta dell'Impero, pax non rinunciando all'arcivescovado di Lione, ottenuto nel 1803 a! ritirò a Roma dove fa accolto con molta benevolenza da Pio VII.