Rassegna storica del Risorgimento

SICILIA ; GARIBALDI GIUSEPPE ; STATI UNITI D'AMERICA
anno <1957>   pagina <18>
immagine non disponibile

18
Howard R. Marraro
Providenza protegge il Nostro invidiato Paese, e la saera persona del Re, Au~ gusto Nostro Signore.... L'Eccellenza Votra troverà qui annessa la risposta che il Santo Padre si degnò indirizzare a Monsignor Hughes, di New York, oggetto del mio rapporto del 9 febbraio ultimo N. 24.l)
Pasquale Massone a Luigi Carafa
Washington, 10 giugno 1860, N. 80. 2)
Eccellenza: Riferendomi a quanto ebbi ad onore di dirLe pel mio Rapporto del 3 and. e, di N. 77, debbo soggiungere alla Eccellenza Vostra, che avendo avuta l'occasione di segnalare a questo Rappresentante sardo gli ostili procedimenti del di Lui Console inverso del Real Governo permettendo che la sottoscrizione in favore di Garibaldi avesse luogo nel suo proprio domicilio, che è quello del Consolato Sardo in New York, il Cav. Bertinotti mi ha assicurato aver subito scritto al signor Valerio,s) biasimando la di lui condotta in una intrapresa che egli non aveva autorizzata e sarebbe ben lungi dalVautorizzare: accertandomi in pari tempo che il di lui Governo sarà al certo per disapprovare il fatto in qui-stione. Intanto il Sigr. Valerio nel rispondere a questo Incaricato di Affari ha dichiarato che a sua insaputa, eransi serviti del di lui nome, che ormai non figurerebbe più, per essere stato nominato un tesoriere in persona del signor Pastacaldi, fiorentino, nelle cui mani saranno versati i fondi che si raccoglie­ranno.
Debbo benanche far noto a Vostra Eccellenza che il Generale Giuseppe Avezzana, Presidente del Comitato per la sottoscrizione di un milione di fucili in New York ha fatto pubblicare la qui annessa lettera, indirittagli dalla Dire­zione Centrale del Fondo Garibaldi di Milano, nello scopo di fare un nuovo appello alle anime generose, le cui oblazioni saranno accertate dal sigr. Shep-pard Knapp, Presidente del MechanicsBank in New York.
E finalmente ieri sono stato assicurato che una sottoscrizione apertasi fino California ha forniti tre mila dollari, che sono già stati spediti a Garibaldi: oltre di che diversi tedeschi si stanno imbarcando da' diversi porti di questi stati per andarsi a riunire alle bande dell'audace condottiero: ne ho veduti taluni che andranno a Boston per imbarcarsi per Liverpool, e per le JELavre. Erano de* cenciosi, di cachettico aspetto, e quasi tutti ubbriachi al numero di cinque: inutile di dire a Vostra Eccellenza che i mezzi per lo imbarco vengono loro forniti da queste Loggie Massoniche, e da altre simili riunioni filantropiche!
Nella seduta del 4 and. e nel Senato si adottò la risoluzione d'invitare questo Segretario di Stato a comunicare i documenti retativi aWarresto del
*) Acclude tre citagli di giornali: uno in francese su Garibaldi c Sicilc e due altri (New York Herald e New York Metropolitan Record) contenenti il testo della lettera di Pio IX ai vescovi. Per la parte attiva a favore del Papa dell'Arcivescovo Hughes, si veda MARBARO, American opinion, ecc., p. 53.
2) Archivio di Stato, Napoli.
8) Si riferisce a I. Valerio, il quale dal 6 aprile al 20 luglio 1853, e dal 12 aprile al 28 ghigno 1855, fu anche incaricato d'affari ad interim.