Rassegna storica del Risorgimento

VENEZIA ; MARINA ; GRAZIANI LEONE
anno <1957>   pagina <791>
immagine non disponibile

Intorno alla perdita della flotta a Venezia 791
Benko non dice esplicitamente che l'ordine intercettato sul Fincati, duplicato di quello mandato con VArciduca Federico, fosse anche firmato dal Manin. Ma si deve ammettere che si tratta di uno stesso ordine quando si legge il riassunto del contenuto dato dallo stesso Benko. *)
Si dovrebbe allora pensare che il Graziarti, investito nelle sue funzioni dal Manin e ancora all'oscuro della sua esclusione dal Governo provvisorio, gli abbia chiesto di sancire il suo ordine pel governo provvisorio , giacché la comunicazione fattagli dal Mengaldo era firmata a nome dello stesso. Chissà se più che la seduta al caffè Florian alla quale si attribuisce, di solito, la ri­nunzia della commissione municipale, questa situazione assai confusa creata a proposito del richiamo della flotta, non abbia avuto gran parte nella deci­sione presa da questa stessa commissione di dimettersi, proprio nelle mani del Mengaldo ? 3) La partenza del vapore del Lloyd, le dimissioni di Correr e dei suoi colleglli sembrano essere estemporanee. In tutta questa contusione si può forse trovare la causa dell'errore dei governanti nella spedizione del­l'ordine di richiamo della flotta.
ROBERT O. J. VAN NBFFEL
I) BENKO VON BOINCK, op. di., p. 121.
2) Ibidem. È interessante notate ohe il Benko stesso rilava ohe il Manin non era quali* ficaio per controfirmare l'ordine. ( Zur Beglaubigung dor ReclitmfisBÌgkeit des Befehles war je cin Exemplar der auBeronlcntlichcr Beilage dor GcuueUa di Venezia Nr 62, vom 22 Milns bei-gelegt, welch die mil dem Fcstungskoiniiiandanln FMiL Crafen Zichy abgcschlosscnc Kon-vention enthielt. Dieso Konventiou woiat aber don Namen Manina un ter don Mitgliedern der crii ieri provisoriachen Begierung niebt auf, und war sonni kcinoBwega geeignet, don Befobl Grariani's za beglaubigen (p. 119). Il fatto ebe Grnzioni abbia compiegato nell'ordine di richiamo da lui mandato il numero della Gasatila con il testo della convenzione di capitolazione dimostra la intra elio egli si prendeva di giustificare il suo intervento.