Rassegna storica del Risorgimento
CASTROMEDIANO (DI) SIGISMONDO ; SALENTO
anno
<
1958
>
pagina
<
552
>
552
Aid Valltm*
otttre, soggiungove l'abile autista, l'utilitl morale *{u dee Mm<m*unxìi>m ati -'.'..iDJ'i't..',-. auront, nout cu Mtlreront un avantagt materie!* fi est Ni* poUtain* Boat arrivunt farcia de guiucee* Gltdstone devrait te rwttre en *vant A cotte ooeatlon . ') Ma va ricordato eoo 11 tetto delie Mnmnrin. col' com'è pretentato dalla lampa, fu ttoto astai dopo l'avvenimento narrato e ebe quindi il uutromediano da un nobile e generico patriottismo, non nutrito di alte e valide idealità politiche, pattò tempre più alla ferma ooavJuv liane, in armonia al maturarti dei tempi, della necessita ttorica della monarca piemontese. Il moderato di ieri, per istinto, carattere ed educazione. di-venne, dopo, il moderato per convinzione polìtica. Contribuirono natomi* mente il soggiorno come deputata a, Toribéy la,romantica amicizia con la baronetta Savio di Bcrnstiel (frequenti temi del tuo epistolario, spàrso qua e la, in gran parte inedito), la contnetudine in Torino la Mecca, la Gerusalemme, la città tanta degli Italiani (II, p. 205), con uomini di vivace fede patriottica come Prati, Aleardi, Henabrea, Dandolo, Selmi eoe* ebe rutti insieme ricorda nel In dedica (I, pp. 7-8).
Ad illuminare questi atpetti o anche più remote istanze gioveranno lo seguenti parti inedite delle Jtfemoric, ricavate dalla stesura a delle stesso e poi, per varie ragioni, soppresse o ritoccate nella stesura b ebe predispone al testo-stampa.3* -.
ALDO VALLONE
.. -,..- - -
0 Ci*. BtAMCm. La palUtque dà Ci>mi? CamSU de Cavour, p. 312, ci*, in Memori*, eh. li,
2) ti ... ò dì proprietà dogli eredi del Cwtromediaoo (Is famiglia Totarofila-Corgonl di CsvaUioo) od e stato da noi deaeriti e protestato in altre aggio Appetti e figure eaieotìnt mila patti inedito detta Memoria di S. Cattromediano (ia Studi talentini, II, 1957), a cui rimandiamo anche per II collegamento a questi inediti o per il rìlfovò di co*o piti ponooalì salai**~ del Caatromedlaao, I ritratti, riportati a ee. 271-76. furono allargati o ritoccati in vario modo poi buteritf. accanto ad altri, nello Memoria