Rassegna storica del Risorgimento
UNIVERSIT? ; ISTRUZIONE PUBBLICA
anno
<
1958
>
pagina
<
599
>
Antinomia o centralissasione dagli Mudi superiori 599
dello*tatù quo , *) La gotìone di Ruggero Bonghi, l'ultima dei governi di Design, segno in pratica cut ritorno alla prasai tanto discussa di Carlo Mat-teucci: intervenire eoa decreti reali fu numerosi argomenti, organisxarc la materia attraverso un Regolamento generale tendere per questa via a un risanamento della sltuariono fervendoti il meno possibile del Parlamento facendo invece molto conto eolia burocrazia. Al Bonghi non riuscì di far passare, in una legge ralle ta*e, Como invece: aveva potato il Matteueci, un articolo che gli conferiva pieni poteri in materia di esami*'*) Ebbe modo colo di pubblicare un Regolamento *' esteso ad una quantità di materie che avrebbero dovuto riguardare il potere legislativo: ed caso divenne oggetto di infinite accuse all'indomani della caduta della Destra.
ALBKKTO CARACCIOLO
'APPENDICE
LETTERE DI CARLO HATTEUCCI
Riportiamo qui di seguito alcune lettere inedito, scritte da Carlo Mar retteci nei periodi in cui era ministro della Istruzione pubblica e* pm tardi, presidente del Consiglio superiore dell'Istruzione. Da esse risultano alcuni tratti significativi della personalità di chi scrive, e dei criteri della tua aziono politica e amministrativa.
1. Carlo Matteueci a ?, Torino, 18 luglio [1862] (Museo storico dei Risorgimento di Torino, Carte Ministero istruzione pubblica, busta 50, a. 236).
'a. Mi ricordo che C Perrier Scova sempre che bisognava che gli amici polìtici votassero non solo quando orano d'accordo col Governo, ma quando non lo orano. E infatti noi primo caso Ut concessione e poca cosa, o non e ansi concessione. Pensato poi che quella birba di D.[oB?) dice che siete contrario. Dunque venite alTuna e messa e votate, o quando vorrete discutere sui serio i principi delta legge, sono certo che vi proverò che non meno corto [?] piacerlo cosi. Che ho dovalo fare per aver i voti dei Napoletani* poi per far passare la legge.
La leggo e buona, od e un grande benefizio. 1" Parifica lo tasso. 2*... *' sotto
firma d'hertziani annuali. 3* Stipendi dei professori abati gradatamente.
4* Distinsione di università grandi e piccolo. 5* Regolamento uniformo. E questa
non ì bene? .. ., ..
Ajf.jmo C Matteuccx
P. S; Pregato anche Bfelegari di venire se dà la bianca a.
, 9 Dopo il tempo delle leggi Cornati e Sdaloj*. anche rispetto alla legge intorno Ile u4 ni prema degli e*unl nelle Calva>tA >. presentato il 5 febbraio 1875, ti levarono l'Aironi ed altri dira ebe qacata è una legge di aoosuuamento, 4 ona legge ebe e in contraddbJone eoa Catto quello eoe voi dita agni giamo (Dùciusìem Cambra, Ltg. XII, Seadona 1874-7S, voi, 4. p. 3256 a egg.).
' Avrebbe dorato figurare eoo articolo 2 della logge nule tsaae del 5 febbraio 18"S, qui opra ricordata.
31 Regolamento generate 3 ottobre 187S.
) Una poroU illeggibile.