Rassegna storica del Risorgimento
UNIVERSIT? ; ISTRUZIONE PUBBLICA
anno
<
1958
>
pagina
<
603
>
Autonomia 0 emirotinufon* dogli ttudi superiori 603
fai ho motti atijar, e che mi tt<l per / rifórme, È tutta una bugia; biso- I
e.n*rebòo fìrr d** KM A* tudiato quella materia, per credere die non tento la
necessità di toccare tutto molto adagie, di non far* che riformo gradua*, ma
conformi ad un buona piana* Croda anche non possiate dimenticare eh di tutto I
la affato od ingiustizie ah ha subito in questi ultimi tempi, dati''Amari dal Borii
e dal Copplno ,la più dura non eerto per rolontò, mi venne da voi, cho mi lasciaste
da parta porche intinta 0 dà tutti preconizzato, mi paro cho sia un'offesa da
cancellare. Insomma avrà fatta apordero 8 a 10 anni a studiare autista maierin,
0 par la mìa quieta ara meglio avera sempre fatta della fisica: ma i galantuomini
a i miei amici non devono volormena mola.
Arrivederci presto e credetemi sempre off. jVfotteucei
S. lettera di Carlo Mattoocci mi Brio*chi del 2 maggio 1868 {Archìvio centurie dello Stato, Carte Consiglio upcriore detta Pubblica itruone, b,20).
* Costretto ad astenermi*, almeno por ora, dai prender parto ai latori dallo Commissione scelta dal Consìglio superiora par preparare un progetto di leggo, sugli ttudi universitari a por rivedere il regolamento universitario, io vi prega di voler invitare i membri della Commissiono stata a riunirai al più presto 0 in questi giorni in cui il Consiglia è convocato a a faro la mia voci nel presiederla.
Intanto vi mando un disegno di legga nel quale sono raccolta quello dispo- '
sisioni principali che arano stato concordata nel sano della Commissione 0 alla quali ho aggiunta una teoolla che rappresenta quale potrebbe ossero la distribuzione delta Università a Scuole speciali seconda le idea cho mi parvero dominare nel seno dalla Commissione stessa. È possibile che questo ideo siano piuttosto la mia che della Commissione, in ogni moda esse sono conforma alle proposto che fece già il Consiglio superiora duo anni, or sona e così formulate potranno sempre servirà per rendere la discussione pia, facile a pia efficace. Vaglio para aggiungere che mentre non ho speranza alcuna che possa uscire così in breve dal Portamento una logge generale d'istruzione superiore, sarebbe già un gran passo che ai farebbe riuscendo a mettere innanzi due piccoli progatti di legge che fossero in qualche modo dipendenti da una legga generale, e che dovrebbero comprenderò fimo gli esami ultimi e di laurea da convertire in esami di Stato, lasciando sussistere rasarne di laurea neW Università e aggiungendo un altra esame per Veserdzio, dato dinnanzi a commissioni spedati nominate dal Governo', a Poltro per regolare la scolta e la condiziona dei Professori, straor-dinari a ordinari Jo erodo che se avessimo queste duo leggi potremmo andare avanti con news di veder migliorate la sorti dotta nostra istruzione superiora. a creala che col primo soprattutto si sarebbe provveduto a ciò che manca ora net regolamento universitario.
Le altra Uovi modificazioni che sarebbero state proposto a questo regolamento non hanno ad pare tanta importanza da richiedere che si rinnovi in qualche modo anche questo, potendo queste modificazioni esser0 introdotto, coma furono già in parte, con istruzioni ministeriali.
Sarà utile cho d'ora innanzi si tenga un pò* il processo verbale dotte tornata, a in questo caso vi prego di far inserirà questa lettera nel processo verbale dotta prima seduta che farete.
Vostro offfmo Carlo Mattcucd .