Rassegna storica del Risorgimento
ARCHIVI COMUNALI ; VITERBO
anno
<
1958
>
pagina
<
617
>
L'Archivio stòrico del Comune di Viterbo 617
di comandante delle frappe napoletano; dfl contenuto degli ordini ombra che l'Acton "interra*** particolarmente ai trasporti:
Viterbo, 7 gennaio 1801.
ISUnìitrsìtà dì Viterbo farà subii* trovare venti barosse tirate dai Curri* spandenti animali, onde trasportarti equipaggio e Magazzeno in avanti e dò senso affatto indugia o repliche essendo casa molta importante.
il MaretcioUo Giuseppe Aden.
P. S. Ben intesa il tutto sarà giornalmente pagata giusta la tariffa ordinata da S.M.
Viterbo 24 Gennai 1801
1/Università della città di Viterbo darà tutto il tuo favore onde trovare due Carrette tirato dai corrispondenti Animali, per trasportare gli Ammalati dot RtggJa FantM [segue una sigla illeggibile] Ahmagna, ciò tenia indugio, convenendo così al Servizio del Re.
Giuseppe Aeton.
Ira le earte cedute dall'Accademia degli Ardenti, ') ci trova la corri pendenza di alcuni soci corrispondenti dell'Accademia, come Camillo De Toxtrnon, prefetto del Tevere, Francesco Orioli, Alessandrina Bonaparte, Giacomo Tommojiini. A- Canova, i cardinali Wùeman, Pacca, ConaaJvi e Severoli, Giacomo Leopardi, C Bonaparte, C Cantù, P. Stanislao Mancini, F. Overbeke. Ne riportiamo alcune in ordine cronologico:
Roma, li 12 Febbraio 1810. Officia N.o 209
I/Uditore noi Consiglio di Stato
PREFETTO del Dipartimento del TEVERE
Al Signor Paola Cecchini Presidente deh"Accademia dogli Ardenti a Viterbo
Signore. È con il massimo piacere, ch'io ricavo il Prospetto dei Lettarari esercizi per il corrente anno delT'Accademia da Lei diretta, e che Ella si e com-piaciuta di gentilmente avanzarmi. Mentre io le ne inoltro i sentimenti di mia riconoscenza io non posso, che assicurarla del mio più vivo interesso per tavanzamento di questa erudita Adunanza, e per f 'incoraggiamento dai Membri che la compongono.
Gradisca, Signore rassicutaziono éV miei sentimenti i piit distinti.
Il Prefetto del Tevere. Tournon
1) AewArmia deli Ardesti O-D-V-S.