Rassegna storica del Risorgimento

BOURGIN GEORGES
anno <1959>   pagina <140>
immagine non disponibile

140
Vita <kirIstituto
D prendente del convegno stato in grado di rassicurarlo, annunziando che il prof. Francesco De Stefano, con l'assistetti! di un altro valoroso socio de l'Istituto, il prof. Fran­cesco Litìgi Oddo, attende in traesti giorni con rinnovata lena a preparare per la pubbli­cazione l'opera alla quale ha dedicato tanti anni di lavoro,
A conclusione del convegno il presidente prof. Gianni di Stefano ha diretto all'illustre concittadino il seguente telegramma: <c Convegno sindaci et Parlamentari del Trapanese promosso da questo Comitato Istituto Storia Risorgimento Italiano riunito oggi in Erico rivolgendole saluto et formulando auguri fa voti, perchè ella conduca sollecitamente a termine suoi studi apportando cosi validissimo contributo migliore conoscenza nostro Risorgimento in occasione imminente centenario epica impresa dei Mille.
FVP * *
VENEZIA. II Comitato, d'intesa con l'Università Popolare, ha organizzato una serie di conferenze, che si sono succedute mensilmente, dal dicembre 1958 all'aprile 1959, nel seguente ordine: aw. Achille Bosisio, Commemoratone di Guglielmo Oberdan*, prof. Luigi Salvatorelli, Mazzini e Napoleone liti prof. Roberto Cessi, Il 1859 prof. Ruggero Moscati, Francesco II e gli avvenimenti del *59; prof. Nicola Mangini, Vita eroica di Gustavo Modena. Tutte le conferenze sono state seguite da un folto pubblico e sempre con vivo-interesse ed espliciti consensi.

VERONA, Il presidente del nostro Comitato, aw. Gregorio Luigi Cavalla, è stato nominato presidente della sezione veronese dell'Unione nazionale fra gli Enti di benefi­cenza e assistenza
L'aw. Cavalla ha pronunciato il discorso ufficiale per l'inaugurazione della Caserma dei Carabinieri di Fonzaso il 22 marzo u. s.
AVVERTENZA. La sede centrale dell'Istituto resterà chiusa, come negli anni scorsi, dal 1 al 31 agosto p. v.