Rassegna storica del Risorgimento
CONGRESSI STORICI ; MILANO
anno
<
1959
>
pagina
<
285
>
Vita deWIstituto
285
teranno in regola con il versamento della quota annuale. Le iscrizioni, che dovranno essere inviate alla sede centrale dell'Istituto a Roma, verranno chiuse il 31 luglio p. v. Si pregano ] presidenti dei Comitati e i soci tutti di rendersi conto della necessità, nell'interesse detta buona riuscita del congresso e per agevolare il compito ai Comitati organizzatori, di attenersi strettamente alle date indicate per l'iscrizione.
Per facilitare l'intervento dei soci insegnanti, archivisti e bibliotecari, la presidenza dell'Istituto richiederà, come negli anni passati, la necessaria autorizzazione alle Autorità dalle quali dipendono i soci rientranti in dette categorie.
* * *
ALESSANDRIA. Il nostro comitato ha collaborato attivamente alle celebrazioni del 1859, che si sono accentrate su una riuscita mostra documentaria e su concerti sin-fonico-corali. Il presidente dell'Istituto ha partecipato all'inizio delle celebrazioni con una conferenza sul tema Italia 1859 il 12 aprile u. s.
* * *
ANCONA. Il 25 giugno u. s. il Commissario straordinario, prof. Alfredo Trifogli, nominato il 30 aprile, ha costituito una consulta incaricata di svolgere le pratiche necessarie alla riorganizzazione di questo Comitato, soprattutto in vista delle grandi celebrazioni del 1960, che sono state già predisposte.
La Consulta è così costituita: prof. Francesca Fabi Falaschi; un rappresentante dell'Istituto marchigiano di lettere, scienze ed arti; prof. Edoardo Mensitieri, provveditore agli studi; prof. Mario Natalucci; prof. Werter Angelini; prof. Gennaro Lionetti; prof Angelo Fucili; prof. Ugo Boldreghini; on. Oddo Marinelli; Nello Zazzerùù.
* * *
RARI. Con solenne cerimonia il prof. Pasquale Del Prete ha presentato alla Camera di Commercio, il 9 luglio u. s., la nuova opera del presidente del Comitato, prof. Michele Viterbo, Gente del Sud , La Presidenza dell'Istituto e la e Rass cena si associano al plauso per questa nobile figura di studioso e di animatore.
* * *
BERGAMO. Le celebrazioni centenarie organizzate dal Comune, in stretta collaborazione con il nostro comitato, si sono aperte il 5 marzo u. s. Hanno parlato il Sindaco, aw. Simoncini, e il presidente del nostro comitato, prof. Agazzi, illustrando il programma delle manifestazioni. jQ prof. Marcello Bollini ha quindi trattato delle Società Segrete a Bergamo nel periodo di preparazione.
* *
BIBBIENA. Sotto gli auspici della Società dantesca casentinesc prò cultura , il presidente dell'Istituto ha tenuto, il 13 settembre u. s., una conferenza dal tema: Verso lenità dltoh'a .
**
BOLOGNA, - II 9 maggio n. s. ai sono svolte le elezioni perla regolare costituzione del comitato retto finora del commissario straordinario, prof. Eugenio Duprè Theseider; il 20 ghigno ai è riunito il nuovo consiglio direttivo, che risulta così composto: prof. Giovanni Spadolini, presidente; prof. Umberto Marcelli, vicepresidente; prof. Aldo Berselli, segretario; prof. Giovanni Maioli, economo; prof. Eugenio Duprè Theseider e prof* Giovanni Natoli, membri.