Rassegna storica del Risorgimento

CONGRESSI STORICI ; MILANO
anno <1959>   pagina <300>
immagine non disponibile

300
Notiziario
'ÌL* *
MmiSTERO AFFARI ESTERI. - Sulla Gassetta ufficiale del 15 settembre u. s. è pubblicato il bando di concorso a 14 posti di volontario nella camera commerciale.
* ir
PREMIO MARIO BUTTARO. - 1. L'Unione Regionale delle Provincie Lombarde, allo scopo di onorare la memoria del grand'uff. Mario Buttaro, luminosa figura di com­battente, di patriota e di civico amministratore, bandisce nuovamente non essendo stato assegnato il premio precedentemente messo in palio un concorso per uno studio sul tema II Movimento Garibaldino in Lombardia uel 1859-1860 precisando cbelo studio stesso dovrà essere storico-critico e. fondato su ricerche originali.
2. La Commissione giudicatrice del concorso è costituita come segue: Presidente dell'Unione Regionale delle Provincie Lombarde; Presidente dell'Amministrazione Pro­vinciale di Bergamo; Docenti di Storia Moderna delle Università di Milano e di Pavia e dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Fungerà da Segretario della Com­missione il Segretario Generale deU'Animinitrazione Provinciale di Milano.
3. Al concorrente autore della monografia che risulterà. vincitrice del concorso sarà attribuito il premio di L. 500.000.
4. La Commissione delibera a maggioranza con decisioni motivate.
5. Alla Commissione è riconosciuta la facoltà di proporre all'Unione, istitUtrice del concorso, di non procedere alla assegnazione del premio.
6. Non è ammessa la partecipazione al concorso di monografie elaborate in colla­borazione.
"7. I lavori, dattiloscritti in sei copie, dovranno essere presentati alla Segreteria deli' Unione Regionale delle Provincie Lombarde, presso l'Amministrazione Provinciale di Milano, via Vivaio 1, entro il 30 ottobre 1960. I lavori dovranno essere contraddistinti da un motto ed accompagnati da busta chiusa, all'esterno della quale sia ripetuto il motto prescelto e che contenga altra busta chiusa con un foglio sul quale siano chiaramente indicate le generalità del concorrente.
8. R conferimento del premio al vincitore avverrà in data da stabilirsi, nel quadro delle celebrazioni patriottiche per il Centenario della epopea garibaldina del 1860.
9. La partecipazione al concorso impegna per ciò stesso il vincitore a concedere facoltà alla Unione Regionale delle Provincie Lombarde di provvedere alla stampa della monografia premiata, con una prefazione della Presidenza dell'Unione stessa illustrativa delle finalità dell'iniziativa e rievocativa della personalità' cui è intitolato il premio, nonché alla diffusione della pubblicazione fino a un massimo di 5.000 copie*
* *
STORIA DEL GIORNALISMO. - L'Associazione internazionale per gli studi e le ricerche stuTinformàzione annuncia che, nel mese di agosto 1960, avrà luogo a Stoc­colma un convegno intemazionale dedicato alla storia del giornalismo. Per ogni notizia in merito, gli studiosi sono pregati di rivolgersi al prof. Giuliano Gaeta (Via Piccardi 42, Trieste) oppure alla sede della associazione (27 Rue Si Guillaume, Parigi VII).
Autorizzazione del Tribunale di Remi, con decreto tu 2030 del 4 aprile 19.51
Direttore responsabile: ALUEBTO M. GHISAMIKHTI
Segretario di redazione: EMILIA MUIIKLLI
(7211416) Roma, 1959 - Istituto Poligrafico dello Stato P. V.,