Rassegna storica del Risorgimento

FRANCESCO IV DUCA DI MODENA E REGGIO ; MENOTTI CIRO
anno <1918>   pagina <636>
immagine non disponibile

G. .va­
li Menotti è in eoittitmo mulo, còme piòva la successiva lettera del 14j in data di Modena :
Sono stato a Parma e nei Mantovano dopo la Ietterà che ti ho scritte il 7 corrente, e non so se riceverai questa mia, perchè arrivo da Carpi molto tardi. Dopo la lettera dei... corrente di Celeste, ove mi dice che tu eri ar­rivato! non ne ho verunaltra.
"Vado a mandarvi delle rimesse e contatevi coli' ordinario di mercoldì. Qui tutto è quieto... Nessuna di questa canaglia di ricchi, che Io divennero all'ombra della libertà, vogliono far sacrifizi. Alcuni mettono sino in ridicolo il nostro divisamente. Sta certo ehe siamo disposti a tult*)... Aspetto tue no­tizie e di Celeste. Devo tornare nel Mantovano domani per ricevere delie-armi. Per Dio, la cosa da me andera bene, e saprai che forse potrò disporre nel bel momento da quasi 1000 uomini. Addio in fretta.
Martinelli1 mi porta una lettera essendoché il corriere arrivò tardi. E del 6 ed è tua. Ma per Dio 1 hai scritto sopra carta che diventa nera al reagente. Vedrò se è vero che l'Orleans abbia avuto parte alla confidenza e alla idea della Giunta. Agisci pure, che agirò io come te. Ti manderò fondi. Puoi credere che mi sta a cuore la posizione tua, prima della mia ; te lo giuro - e poi mi conosci. Mi tocca ingoiare mille disgusti per questi, de­nari. Ho proposta un'operazione e non verrà rifiutata. Allora ti manderò a te e a Celeste i fondi opportuni. Abbiate intanto pazienza per questi giorni. Sanguinetti disse aver dati ordini a Marsiglia. Se no, verranno buoni per le rimesse che vi farò la prossima settimana... Ho inteso a stento la tua let­tera. Ho riaperto questa lettera per dirti che ho avuta la tua suddetta. Dirami di Polonia qualche cosa. Io spero bene; A4tì:i:0 in fretta ; scMvjóggi a Celeste al domicìlio Balzao.
Scrisse infatti al fratello, ma cinque giorni dopo. Ecco la lettera; non priva d'interesse :
JttoctaM. 10 del 1881.
É molto che non ti ho scritto - se sapesti come lo sono occupato : ìp" sono o fetori di paese, o circondato da mille persone - Ho tempo appena dì dormire - E poi non sapea che dirti - L'unico mio pensiero era di mandarvi del denaro. Oggi mando 1300 franchi ad Enrico MisÌ6y] - Rimetterò altri franchi 3000 incirca (a te, o a lui) nella prossima settimana. Ve li divide­rete - Sai quanto mi eostano le armi ? non puoi immaginarlo, e con quello non si transjgte. Ho dovuto armare 150 persone con dei fucili da caccia e con pistole da prezzo - Spero di poterti fare delle rimesse - Siate certi di tutto il mio interessamento - Vedo quel piega prendono le cose nostre in Parigi dopo l'arrivo dell'amico. Siam qui bene avanti; e non so se il riscontro a questa troverà le cose qui come oggi sono - Tutto dipende dalla condotta
1 Domenico Martinelli di Modena, uno de' combattenti la sera del 3 febbraio al fianco del Menotti, che poi fa condannato in contumacia alla galera a vita.