Rassegna storica del Risorgimento
1859-1860 ; TOSCANA
anno
<
1959
>
pagina
<
398
>
398 Renato Camiignani
APPENDICE
m
ADEIIÀIDE AGOSTINI Vedova BABTOLI
(Arch. di Stato Pisa - Carteggio Centofanti:]) 1-3).
1.
Fivizzano, 27 dicembre 1859.
... Ho letto con ammirazione, e con entusiasmo sempre crescente, fino a spargerne dolcissime lacrime, la magnifica Prolusione di che Ella ha fatto dono all'Italia, e da ciò che provai in me, argomento l'effetto, che mi scrive il mio Enrico, avere prodotto in tutti quelli che ebbero la sorte di ascoltarla dalle Sue Labbra !!!
EUGENIO ALBERI
(Idem, idem: 1-72 e 73). 2.
Firenze, 12 maggio 1859.
Noi qua procediamo alla meglio,...: non sarebbe così se non pendesse sul nostro capo, freno salutare, l'imminenza di fatti maggiori, dai quali solo prenderà forma più certa il nuovo ordine delle cose;... Ed è ragione, perchè la giornata del 27 può dirsi, come dissero i francesi d'una loro, essere stata la journée des dup.es: gli antidinastici vinsero e non sono al potere; i dinastici furon vinti e lo tengono. Questa condizione di cose non ci darebbe per vero garanzia di lunga tranquillità; ma confido nella vittoria delle armi che combattono a favore della nostra causa per assicurarci ad un tempo del piò e del meno.
3.
Firenze, 15 novembre 1859.
La proposizione della Reggenza di Carignano sarebbe stata ottima se conseguibile: rimarrà proposizione funesta se inesaudita. E di questo bisognava essere prima ben bene certificati.
Prof. GIOVANNI BASSOTTI
(Idem, idem: 3 - 41,42, 45 e 48). 4.
Viareggio, 12 maggio 1859.
... Ieri dopo pranzo intesi che il Governo Provvisorio aveva ceduto le redini ad altro che ai chiamerà Governo Toscano.
... Il fatto a questura sarà compiuto, ed avremo eosj consolidate le nostre cose maggiormente nella quiete, nella fiducia reciproca, e nella giustizia. Siamo in momenti più che solenni 1 Bisogna andare innanzi ! Viva la nostra Italia, viva Vittorio Emanuele ! Viva il suo grande alleato li-.-,
*) Sul carteggio Contofauti, ved. la Guida per la ricerca di fonti mazziniane nel-VArchivio di Stalo di Pisa, in Bollettino della Dotam Mazziniana, 1959, X, pp. 31 Bg.