Rassegna storica del Risorgimento

BIBLIOGRAFIA ; POLONIA ; STORIOGRAFIA
anno <1960>   pagina <60>
immagine non disponibile

60
Kalikst Moraivski
santi sono i capitoli che parlano delle divergenze d'opinioni e dell'ideologia della legione e un altro che studia i rapporti esistenti tra il grappo di Mickiewicz e gli Italiani. La fede profonda nell'ideale della libertà e della fratellanza delle nazioni fa un tratto caratteristico della legione, che prenderà poi parte nelle ultime lotte in Italia nel 1849, stando a fianco degli Italiani fino alla fine della guerra.
Il libro di Batowski, per mettendo in rilievo l'aspetto politico della le­gione, si occupa principalmente del lato militare della questione. Poiché la partecipazione polacca alla guerra non è stata, né poteva essere troppo efficace, l'aspetto politico diventa la parte più, interessante di ambedue i libri In ogni caso, la legione di Mickiewicz è una manifestazione molto importante della collaborazione tra le nazioni oppresse nell'Ottocento e come tale merita di essere ricordata.
Certi dati concernenti il nostro argomento possiamo trovare in molte opere pubblicate in Polonia dopo il 1945. La questione della legione di Mickie­wicz è stato anche l'argomento di studi di Celina Bobinska, Mickiewicz i jego legion. Nowe Widnokregi 1944 (Mickiewicz e la sua legione), e di Gustav Kaden, Legion Mickiewicza, Varsavia, Prasa Wojskova 1949 (La legione di Mickiewicz). Possono essere anche citati altri studi di Batowski, Legion Mickie-wicza. a S/owiatjszczysna w 1848 r., Cracovia 1948 (La legione di Mickiewicz e gli Slavi), di Adam Lewak, Ideologia polskiego romantyzmu politycznego a Mazzini, in Przeglad Mistoryczny, 1948 (Ideologia del romanticismo politico polacco e Mazzini), il libro di Stefan Zóllriewski Spór o Mickiewicza, Wroclaw 1952 (Un litigio a proposito di Mickiewicz), l'epistolario di J. Lelewel 1831-48 (Listy emigracyjne Joachima Leleioela)-, 3 voli., Cracovia 1948-52, pubblicato da Helena Wieekowska e finalmente due articoli di Kieniewicz Echa Trybuny Ludów tee Wloszech (L'eco della Tribuna dei popoli in Italia), Varsavia 1956, in Kwartohuk Historyczny, XLII nr. 4-5, e Bistorta Trybuny Ludoto Adama Micltiewicza (La storia della Tribuna dei Popoli di Adamo Mickiewicz), Var­savia 1959, in Przeglqd historyczny, T.L. 3-4.
KÀIJKST MORAWSKI