Rassegna storica del Risorgimento

ANDREOLI GIUSEPPE
anno <1918>   pagina <696>
immagine non disponibile

696
JF, Fontana
l? Deleghiamo questo Tribunale Statale straordinario a conoscere 6 giudicare inappellabilmente ed in unica istanza gl'imputati di delitti di Lesa Maestà/ e di aderenza alle sette ed alle associazioni segrete che sotto qua-, lunque nome tendono allo scopo di sovvertire l'ordine del Governo stabilita,e. legittimo, ed a promuovere rivoluzioni; e ciò non solo quanto agl'imputatt che sono attualmente Detenuti, ma ancora quanto ai Gouturaacì e Profughi ed a quelli tutti, che in appresso venissero d'ordine nostro rimessi al sud.* Tri­bunale, onde essere giudicati per gi'indlcnti titoli.
3 H Tribunale sud> procederà statariamente prescindendo dalle for­malità, che sono in uso ne* processi criminali ordinari, attenendosi alla forma prescritta negli artìcoli 9, e 12, e seguenti del nostro Sfritto del 14marzo ISSI, solvo che nelle parti, nelle quali sia diversamente disposto nelle precedenti nostre disposizionL
4 Per agevolare la maggiore speditezza del Processo ed assicurarne maggiore mattmfài al Giudizio statario, atteso anche il molto numero del; mU e la gfóvifà. dei tìtoli, vogliamo che fórma stante la Direzione del Processo, demandata al Presidente del Tribunale Statarlo e le attribuzioni date al Pro? curatore Fiscale, ed agli altri due Giudici del citato articolo 12 del sud.* no­stro Editto, la costruzione del Processo Statario e così l'ufficio d'interrogarne i testimoni e gl'imputati e di emettere i mandati di comparsa e quelli di ar­resto, non che le contestazioni e interpcllazìoni da farsi agl'imputati presenti giusta l'art. 16 del citato Editto, ed l!Lbel d'inquisizione speciale, contro gli' assenti e fuggitivi si eseguisca dai Giudice Yedriani, e dal di lui coadiutore Dottor Pietro Gurtì, che abbiamo specialmente a questo effetto aggiunti al Tribunale Statario.
5 Gli Atti del Processo informativo costrutto d'ordine nostro dall'as-sesore del Governo e Direttore Generale della Polizia per la provincia di Mo­dena avv. Giulio Bestai, a ciò da Noi specialmente delega e coll'opera dr cancellieri pure da Noi specialmente delegati, saranno uniti al Processo Sila-tarlo e ne faranno parte analogamente al disposto dell'art 17 dell'Edito; 1-1 marzo 1881, salva però la ripetizione del testimoni, quando sia domandata) dal reo, ossia anche l'uffizio ordinato dal Tribunale.
? Vogliamo. tìbie l> Processi Statarli, :dl me sopra, siano ultimati colla prolazione della sentenza definitiva possibilmente entro il termine di 20 giorni, in cui sarà rispettivamente: incominciata la processura Stataria, e prima ancora, ma non piti tardi: ed in caso di particolarissime circostanze, che ciò impediscano, vogliamo che ce riè-; sia fatta particolare relazione.
7 H Tribunale Stalario procederà alla sentenza subito dopo esaurite le indagini ed intese le conclusioni dèi Procuratore Fiscale, e le difese del reo, analogamente agli artlcoLi 10 e 20 del sud.* Editto.
8 Oltre alle attribuzioni conferite al Tribunale medesimo dall'art. 10 del citato Editto, gli conferiamo ancora la facoltà di recedere dalla pena or­dinaria, volendo che il medesimo goda di tutta l'ampiezza della Giurisdizione nel modo che dalie vigenti leggi è conferita al Suo:0 nostro Consiglio di Giu­stizia, quanto sia però per i sovracontemplati ed espressi titoli di Reato. Laonde per questi speciali titoli procederà 11 Tribunale a. quella sentenza,